La prima edizione del premio intitolato al grande attaccante ungherese Ferenc Puskas, il Fifa Puskas Award, se l’aggiudica Emmanuel Adebayor. L’ex attaccante dell’Arsenal, oggi al Manchester City, si è aggiudicato il riconoscimento per aver segnato il gol più bello del 2009, votato dagli utenti del sito ufficiale della Fifa.
I parametri che dovevano soddisfare la scelta dei gol da votare erano la bellezza della rete (distanza, movimento, acrobazia), l’importanza della partita (infatti troviamo molte gare di Champions League), l’assenza di fortuna nella realizzazione del gol (errori dell’avversario o deviazioni), e il fair-play (nessuna scorrettezza nella realizzazione del gol). Nell’elenco non troviamo nessun italiano, nè match del nostro campionato, ma 4 partite di Champions League, di cui due nella stessa gara, Chelsea-Barcellona, semifinale del 6 maggio scorsa finita 1-1, uno della Confederations Cup, e poi gol di diversi campionati, compresi quelli extra-europei come quello messicano e brasiliano.
Il grande favorito, Nilmar, il cui gol simile a quello di Maradona famoso nel Mondiale contro l’Inghilterra, si è classificato solo ottavo, mentre sul podio, dietro Adebayor, troviamo lo sconosciuto (forse ancora per poco) Eliran Atar, del campionato israeliano, e Michael Essien.
Ho visto di meglio comunque davvero un bel gol, ne ricordo uno favoloso di Alex alla Fiorentina!
I “Gol alla Del Piero” e soprattutto quelli pre-infortunio, quello alla Fiorentina è il primo di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=mJqYawC70ZE
si me lo ricordo, molto bello, ma era almeno 10 anni fa, questo premio invece viene dato al migliore dell’anno