Ha dominato la scorsa edizione di Europa League (che si chiamava ancora Coppa Uefa), ed anche il suo girone preliminare, ma appena arrivato agli scontri diretti, lo Shaktar Donetsk cede subito. La squadra ucraina, che di ucraino aveva molto poco, dato che sembrava una succursale del Brasile, è stata eliminata dal Fulham, proprio la squadra che giocherà nel prossimo turno con l’unica superstite italiana, la Juventus.
Gli ucraini pagano la sconfitta per 2-1 in Inghilterra, non ribaltata al ritorno. La sfida che più ci interessava però, quella contro le squadre tedesche che ambiscono al nostro terzo posto nella classifica europea dei club, è ancora persa. Se infatti le tedesche perdono una squadra, l’Herta Berlino, come noi italiani abbiamo perso la Roma, i team della Bundesliga in gioco rimangono ancora tre: Amburgo, che perde in Olanda ma passa grazie ai gol fuori casa, il Wolfsburg che sotterra 4-1 il Villareal ed il Werder Brema che supera con lo stesso risultato il Twente.
Tra le favorite va avanti il Liverpool che supera senza problemi la sorpresa Unirea, e il Valencia che supera 3-0 il Brugges, mentre l’Everton, dopo aver vinto di misura in casa, subisce un terribile 3-0 in casa dello Sporting Lisbona. Eliminato anche la sorpresa del girone preliminare, il Salisburgo, fatto fuori dallo Standard Liegi, mentre il turno ha letteralmente sotterrato le squadre turche, visto che il Galatasaray e il Fenerbache sono state eliminate.