Atletico Madrid-Liverpool 1-0
Amburgo-Fulham 0-0
Saranno mancate le reti, ma di certo i tifosi non si saranno annoiati. Le due semifinali d’andata dell’Europa League hanno mostrato 4 squadre che non si sono impegnate alla morte come potrebbe essere in competizioni diverse, ma dopotutto era anche prevedibile, visto che in campionato sono tutte abbastanza inguaiate e rischiano di non qualificarsi per le competizioni europee del prossimo anno.
L’unica squadra che può esultare è l’Atletico Madrid che vince meritatamente contro il Liverpool, ma deve ringraziare l’arbitro se il ritorno in Inghilterra non sarà più complicato di quanto non lo sia già. I Reds infatti, privi di Torres infortunato (come per gran parte della stagione), giocano piuttosto male, ma segnano un gol regolare, annullato per un fuorigioco inesistente di Benayoun. Dopo 8 minuti però il risultato era stato sbloccato da Forlan in modo fortunoso, a seguito di una serie di rimpalli che avevano fatto finire la palla in rete. L’Atletico ha legittimato il vantaggio andando vicino al raddoppio più volte, ma l’1-0 potrebbe essere sufficiente al ritorno.
A senso unico invece è stata la partita tra Amburgo e Fulham. Come contro la Juve, la squadra di Hodgson si chiude in difesa e cerca di limitare i danni, giocandosi la qualificazione sul proprio campo. Solo che mentre a Torino aveva subìto 3 gol, ad Amburgo riesce a tenere la porta chiusa, nonostante l’assedio dei tedeschi. Il ritorno sarà decisivo in entrambe le gare.