Cominciano a preoccupare le situazioni delle squadre italiane in Europa League. A parte la Lazio, che rimane seconda dopo la terza vittoria consecutiva dell’incredibile Salisburgo, Genoa e Roma stazionano al terzo posto. Se magari per i liguri si sapeva che bisognava lottare (oltre al Lille, nel girone c’è anche il Valencia che per fortuna pareggia contro lo Slavia Praga), sorprende più di tutti la Roma, che si deve dare una smossa se non vuol essere fatto fuori da Basilea e Fulham. Gli svizzeri vincono in Bulgaria contro il Cska di Sofia e spiccano il volo verso il primo posto. Almeno la situazione non è tragica.
Dopo il girone d’andata di Europa League, sono già ad un passo dalla qualificazione i campioni uscenti dello Shaktar, che strapazza 4-0 l’unica rivale seria del girone, il Tolosa, e rimane a punteggio pieno, proprio come lo Sporting Lisbona, vincitore contro il piccolo Ventspils. Per entrambe basta anche un pareggio nella prossima giornata e la qualificazione sarà matematica.
A sorprendere in negativo è invece l’Herta Berlino, che va male a dir la verità anche in campionato, e contro l’Herenveen perde in casa 0-1 e rimane all’ultimo posto. Bene invece le altre tedesche, con l’Amburgo che vince a Glasgow contro il Celtic e si porta al primo posto, e il Werder, che getta la vittoria dopo che, in vantaggio per 0-2 a Vienna, si fa raggiungere nell’ultimo quarto d’ora. Così così le inglesi, con le uniche due rappresentanti, Fulham ed Everton, al secondo posto ma che con un passo farlo rischiano l’eliminazione.