Europa League, bene le grandi, stecca solo il Galatasaray

Non c’era solo la Juventus ieri sera ad attirare le attenzioni del mondo del calcio per un turno di preliminare in cui non siamo soliti vedere grandi squadre. C’era anche il Liverpool, anche se in definitiva il turno di ieri sera è stato il primo in cui si è cominciato a fare veramente sul serio.

La squadra di Hodgson, senza molti big, vince 0-2 in casa dei macedoni del Rabotnicki grazie ad una doppietta del proprio talento, che non smette di sorprendere ormai da un anno, David Ngog. Tra le grandi che sono scese in campo la spuntano lo Stoccarda, seppur a fatica, in casa del Molde, con una rete a 8 minuti dalla fine di Harnik appena entrato (in gol anche l’ex “italiano” Kuzmanovic), lo Sporting Lisbona che strappa un importante 0-1 contro i danesi del Nordsjaelland, l’Olympiakos che vince a fatica 2-1 contro il Maccabi Tel Aviv ed il Montepellier che vince di misura in casa del Gyor.

Ma capita anche che qualcuno stecchi, ed è il turno delle turche, di solito molto forti in Europa League, ma già da ora a rischio eliminazione. Il Galatasaray infatti rischia grosso dopo il pareggio per 2-2 in casa contro l’OFK, ed ora sarà costretto a vincere in Serbia, mentre il Besiktas non va oltre l’1-1 in casa del Plzen, anche se al ritorno in Turchia potrebbe andare tutto più liscio.

Da segnalare l’8-2 del Maritimo contro il Bangor City. Di certo si conosce almeno un nome delle squadre che passeranno il turno. Le gare di ritorno si terranno tra una settimana, il 5 agosto.

Lascia un commento