Balotelli ieri, Rossi oggi. Gli italiani d’Europa League sorridono, peccato che lo facciano solo con la maglia di una squadra straniera. L’attaccante della nazionale mette due volte il suo sigillo nella gara contro la Dinamo Zagabria e porta il suo Villareal ai sedicesimi dopo aver rischiato anche l’eliminazione. Il pareggio del già eliminato Bruges all’89’ contro il Paok regala al Sottomarino Giallo il primo posto, e così Dinamo e Paok si dovranno giocare nell’ultima partita il passaggio del turno.
La Dinamo Kyev raggiunge il Bate (avversario di ieri sera) ai sedicesimi, dopo la vittoria per 4-1 ed il contemporaneo pareggio tra Sheriff e la favorita Az, a cui nemmeno la vittoria sarebbe servita per passare il turno. Il Borussia Dortmund torna in forma campionato e strapazza 3-0 il Karpaty, la peggiore squadra dell’Europa League, ma attualmente è ancora terzo nel girone dato che il Psg batte il Siviglia e riguadagna la vetta della classifica. Solo con la vittoria a Siviglia nell’ultima giornata potrebbe ottenere la qualificazione.
Ma se c’è qualcuno che ieri sera si è messo in mostra è senza dubbio il giovane Falcao (nessuna parentela con il fenomeno della Roma), che va in gol per tre volte a Vienna nella sfida al primo posto contro il Besiktas, visto che per entrambi la qualificazione è già in tasca.
Nel girone delle italiane il CSKA sotterra il Losanna sotto 5 gol e mantiene il punteggio pieno, mentre il Liverpool è l’unica nel girone K a qualificarsi, e lo fa con il minimo sforzo, un pareggio contro la Steaua che lascia al Napoli una flebile speranza nell’ultima giornata.