Pallone d’oro Mondiale: i 10 candidati

Questa sera ci sarà la finale per il terzo e quarto posto, mentre domani la finale più importante, quella che deciderà la nazionale campione del mondo. Nel frattempo 10 giocatori hanno già ottenuto la prima soddisfazione: sono stati inseriti nell’elenco dei candidati all’Adidas Golden Ball, il premio per il miglior calciatore del torneo.

Nell’elenco, oltre ai nomi piuttosto scontati come lo spagnolo David Villa, il quale è in compagnia dei compagni Xavi e Iniesta, gli olandesi Sneijder e Robben o l’uruguaiano Forlan, cioè i veri eroi di questo Mondiale, compaiono nomi che davvero non ci aspettavamo. Primo fra tutti quello di Lionel Messi. La Pulce è senza dubbio uno dei migliori calciatori al mondo, ma in questo torneo ha deluso le aspettative. Non ha segnato nemmeno un gol, non ha mai fatto nessuna delle giocate che tutto il mondo conosce, non è mai stato decisivo, ed in più la sua Argentina è uscita malamente con un sonoro 4-0. Una scelta davvero discutibile.

Ci fa invece piacere vedere che tra i 10 contendenti ci sia anche un calciatore africano, l’ex dell’Udinese Gyan Asamoah, oggi al Rennes, ed uno degli eroi del Ghana che ha sfiorato la storica qualificazione alle semifinali. A concludere la lista troviamo due calciatori tedeschi, ma se tutti ci aspettavamo il cannoniere Klose ed il fenomeno emergente Muller, con gran sorpresa scopriamo che i due nomi sono quelli di Ozil e Schweinsteiger. Di certo due tra i migliori, ma i 4 gol a testa avrebbero potuto contare di più. Il nome del vincitore si conoscerà dopo la finale dell’11 luglio.

8 commenti su “Pallone d’oro Mondiale: i 10 candidati”

  1. Se lo danno a Sneijder anche i mondiali perdono di credibilità.

    Ieri ho fatto goal nella partita con gli amici e lo hanno assegnato a lui 😀

    Ha 35 goal di cui 34 non suoi 😀

    Passi passi pure quello di Melo (anche se io son convinto che se uno devia è autogoal, sempre, cambia la dinamica del tiro una deviazione, ma vabbè)
    Ma gli hanno dato anche quello contro l’Uruguay dove l’hanno deviata due avversari e un compagno (tra l’altro in fuorigioco)
    Poi dal punto di vista del gioco non è che sia questo gran fenomeno, è un ottimo calciatore ma null’altro, molto più geniali i vari Iniesta, Robben, Villa.

    Rispondi
  2. in effetti la Fifa è stata piuttosto benevola con lui, anche se in passato altri casi di autogol simili, a meno che non sia un calciatore che tira il pallone nella propria porta, sono stati valutati tutti nello stesso modo.

    Credo che Sneijder possa vincere il premio solo se l’Olanda vincesse il Mondiale, in quanto è grazie ai suoi gol che va avanti, anche se nel gioco complessivo è Robben a contare di più. Ma si sa, alla fine il premio lo vince quasi sempre chi fa i gol. Se dovesse vincere la Spagna, il discorso cambia e quasi sicuramente vincerebbe Villa.

    Rispondi
  3. Al di là della grandezza o meno del giocatore, credo che nell’assegnazione del Pallone d’Oro conti molto anche la vittoria in Champions, anche se in quell’occasione fu più determinante il signor Milito. Del resto, il premio non va sempre al miglior giocatore in assoluto, a parte qualche rara occasione. Ma immaginate che Sneijder riesca ad alzare la Coppa del Mondo e magari a conquistare la classifica cannonieri (con merito o no): chi avrebbe il coraggio di privarlo del premio?

    Rispondi
  4. Sicuramente Gioia, io però credo sia sbagliato proprio il metodo, cioè il Pallone d’oro (quello generale ma anche questo) premia il miglior calciatore giusto?
    E dove sta scritto che il migliore debba stare per forza nella squadra che vince?
    Il premio va al calciatore? Allora premia il calciatore, anche se gioca nella Puzzopallese, se ha giocato meglio degli altri merita il premio.
    Certo spesso il miglior calciatore trascina anche la propria squadra alla vittoria, ma non sempre succede.
    Prendendo proprio l’esempio di Sneijder, è una pedina importante sia nel club che nella nazionale, ma non è di certo uno di quei fenomeni che decidono le partite da soli.

    Rispondi
  5. @ OMG:
    Mi trovi d’accordo su tutta la linea, ma converrai con me che un giocatore della Puzzopallese ha meno occasioni di mettersi in mostra rispetto ad uno che vince campionato, Coppa Italia, Champions League e (forse) Mondiale. Sneijder merita il Pallone d’Oro? A mio avviso no, ma per come sono concepite le regole, non credo che qualcuno riuscirà a strapparglielo, a meno che nella finale di domani non imiti Zidane nei colpi di testa 🙂

    Rispondi
  6. @ OMG:
    ma x favore ma fammi il piacere sneijder è stato molto + decisivo di iniesta xavi e villa se consideriamo tutta la stagione (e non solo i mondiali)…tra l’altro sneijder è capocannoniere dei mondiali con 5 goal ed è un centrocampista…poi van persie non l’ha toccata contro l’urugay…cmq iniesta è stato infortunato qst stagione col barca xavi nn ha ftt granche e villa col suo valencia non ha ftt prp nulla…forlan ha giocato bene sia la stagione sia il mondiale l’unico insieme a sneijder…cmq se non fosse stato l’anno del mondiale il pallone d’oro l’avrebbe preso inevitabilmente diego alberto el principe milito anche se forse c’era la possibilità sneijder…cmq ora come ora secondo me + di sneijder non se lo merita nessuno ha vinto 3 trofei ed è arrivato in finale dei mondiali da assoluto protagonista sia nell’inter che con l’olanda…FORZA WESLEY e Forza Inter!!!

    Rispondi
  7. il tuo ragionamento sarebbe corretto se si trattasse del pallone d’oro fifa, ma trattandosi del premio per il miglior giocatore del mondiale, effettivamente ci sono calciatori che hanno giocato meglio di Sneijder. L’olandese è stato piuttosto fortunato ed aiutato dalla Fifa su qualche gol, e poi giocava in una signora squadra. Forlan invece ha guidato una squadretta al quarto posto, sfiorando anche il terzo!
    Ciò non toglie che alla fine il pallone d’oro classico, quello del miglior giocatore in assoluto della stagione, potrebbe andare a Sneijder, a scanso di stravolgimenti negli ultimi mesi.

    Rispondi

Lascia un commento