Un’indagine davvero molto interessante che è stata portata avanti da parte di Euromericas Sport Marketing ha svelato una serie di dati che sicuramente potranno interessare a tutti coloro che hanno il calcio nel cuore. Infatti, la ricerca aveva ad oggetto le magliette delle squadre di tutto il mondo che hanno avuto il primato di vendite durante lo scorso anno.
Non c’è certamente bisogno di sottolineare il fatto che in cima alla lista campeggiano i club più importanti del Vecchio Continente, con la Juventus che si trova al quinto posto in questa particolare classifica, per merito di un milione e mezzo di maglie a tinte bianconere che sono state vendute sul mercato.
Al decimo posto troviamo una maglietta che, nel corso degli ultimi anni, ha avuto un grandissimo successo: stiamo facendo riferimento alla casacca del Manchester City, che ha collezionato la bellezza di 1.087 milioni di magliette vendute in commercio.
Grazie ai colpi messi a segno nel corso delle ultime sessioni di calciomercato di questi anni, il PSG si trova al nono posto di questa particolare classifica, con 1.18 milioni di maglie che sono state vendute. Merito, senza ombra di dubbio, degli arrivi di Messi e Neymar, che hanno fatto registrare il tutto esaurito.
All’ottavo posto, la casacca del Borussia Dortmund, che rimane sempre affascinante soprattutto per la sua colorazione giallonera. Da non dimenticare come uno dei nuovi bomber che si sono affacciati sulla scena internazionale, ovvero Haaland, sta dominando le classifiche delle magliette più vendute sul mercato e, di conseguenza, non deve stupire il fatto di trovare la compagine tedesca all’ottavo posto con 1.222 milioni di magliette vendute.
Al settimo posto troviamo il Chelsea e al sesto posto c’è il Barcellona. Nel caso della compagine inglese, la quota di magliette vendute è stata pari a 1.31 milioni, mentre i blaugrana hanno venduto, in media, qualcosa come 1.34 milioni di magliette, anche frutto degli ultimi anni particolarmente vincenti nel decennio che va dal 2010 al 2020.
Al quinto posto ecco l’unica compagine italiana, ovvero la Juventus, con 1.42 milioni di magliette vendute: merito, senza ombra di dubbio, dell’effetto derivante dall’acquisto di Cristiano Ronaldo. Ai piedi del podio troviamo un’altra inglese, ovvero il Manchester United, con 1.95 milioni di magliette vendute.
Sul gradino più basso del podio ecco il Liverpool, con 2.45 milioni di magliette vendute, mentre il Real Madrid si deve accontentare del secondo posto con 3.05 milioni di casacche vendute. In prima posizione, un po’ a sorpresa, il Bayern Monaco con 3.25 milioni di magliette vendute.