Questa volta l’Italia non c’entra, ma quasi tutte le altre nazioni sì. Stiamo parlando della più grande truffa nella storia del calcio. Come già anticipato un mese fa, erano state notate alcune partite truccate nel vecchio Continente che la Uefa aveva messo sotto inchiesta. Quando il mese scorso è trapelata la notizia, si sapeva che le partite truccate erano “soltanto” 40. Oggi invece si è saputo che si tratta di 200 gare, tra cui alcune anche a livello internazionale, che hanno portato a 15 arresti.
Alla base dell’imbroglio non c’erano i favoritismi verso l’una o l’altra squadra, ma le solite scommesse illegali che si sono disputate per la maggior parte in Germania su almeno 30 incontri, anche se nessuno ha riguardato la Bundesliga, ma solo le categorie inferiori. Sotto accusa ci sono anche partite del campionato inglese, svizzero, austriaco, croato, turco, bosniaco ed ungherese, anche se fino a questo momento non sono state rese note nè di quali partite si è trattato, nè la categoria.
Si sa inoltre che 12 di queste erano di Europa League e 3 di Champions League (solo turni preliminari), ma per avere i dettagli bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Non hanno ancora annunciato quando saranno rivelate le partite truccate?
non ancora, ma non credo lo faranno. Quando annunciarono l’inchiesta, dissero che avrebbero reso noto le partite e tutto il resto a dicembre, ma poi gli arresti e le prime indiscrezioni sono di questi giorni. Può essere che qualcosa di più preciso si sappia alla fine delle indagini, ma non possiamo assicurare che ciò accada proprio a dicembre