I destini di Pep Guardiola e del Barcellona sembrano destinati a separarsi. L’eliminazione dalla Champions e la sconfitta nel Clasico che consegnerà, salvo clamorose sorprese, la Liga ai rivali di sempre del Real Madrid, sconfitti tuttavia anche loro nella massima competizione continentale, sembra aver segnato la chiusura di un cerchio che coinciderà con il saluto di Guardiola a stampa, tifosi e giocatori. Fonti catalane affermano infatti che domani l’allenatore annuncerà il suo addio dal Barcellona.
ADDIO BARÇA – Notizia tutt’altro che inaspettata forse. Da tempo si parla del mancato rinnovo del tecnico, cosa che ha fatto spesso pensare a un suo addio al termine di questa stagione, anche in caso di conclusione positiva con il successo su tutte le competizioni in cui era attiva la squadra blaugrana. Evidentemente Guardiola, che nella città spagnola ha vinto praticamente tutto, ha bisogno di trovare nuovi stimoli, nuove sfide e, forse più di tutto, dimostrare di saper vincere anche senza quella squadra di marziani di cui si ritrova. Fonti legate all’allenatore e alla società affermano per l’appunto che c’è stato oggi un incontro tra Guardiola, il presidente del Barcellona Sandro Rosell e il d.s. Andoni Zubizarreta. Al termine di un fitto colloquio di tre ore, Guardiola avrebbe comunicato l’intenzione di lasciare la sua prestigiosa panchina e la notizia al 99% sarà data domani in conferenza stampa, non prima di aver parlato tuttavia con i suoi giocatori.
FUTURO GUARDIOLA – A questo punto, sempre che la cosa venga effettivamente confermata, scattano lo scommesse per scoprire cosa farà Guardiola la prossima stagione. C’è chi parla di anno sabbatico, per riprendersi un po’ dalle splendide fatiche di questi anni, mentre altri lo vogliono subito al lavoro, magari in Italia, sponda Inter, con Moratti che non ha mai nascosto il suo interesse verso l’ex Brescia. Ma occhio al Milan: la filosofia di gioco del tecnico catalano è molto apprezzata dal presidente Berlusconi. Non è da escludere una faraonica offerta dal Manchester City, nel caso Mancini dovesse fallire quest’anno l’obiettivo Premier League.
FUTURO BARÇA – Per quanto riguarda la squadra, i tifosi si augurano soprattutto che l’addio di Guardiola non coincida con la vendita di qualche prezioso elemento della rosa. Sulla panchina potrebbe sedersi Ernesto Valverde, attuale allenatore dell’Olympiakos con un passato da giocatore nei blaugrana, o Laurent Blanc, in scadenza di contratto con la nazionale francese. Sale anche l’ipotesi Marcelo Bielsa, mentre sembra non ci siano speranze per Luis Enrique, nonostante la stima mostrata dalla società, e Villas-Boas.
Photo credits | Getty Images
3 commenti su “Barcellona, addio Guardiola imminente”