Anticipo 7a giornata Serie A
Stadio Dino Manuzzi di Cesena
Cesena – Fiorentina 0-0
Va in scena al Manuzzi di Cesena l’anticipo di pranzo di questa giornata. A far visita ai bianconeri ecco la Fiorentina di Mihajlovic, in cerca di riscatto dopo la sconfitta interna contro la Lazio maturata prima della sosta per le nazionali. Il Cesena è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, e ci prova puntando sulla voglia di riscatto dell’ex Mutu, affiancato in avanti da Eder a formare la coppia supportata da Ghezzal. Viola offensivi con il tridente formato da Cerci, Silva e Jovetic.
Primo tempo che vive di fiammate, specialmente di parte emiliana. La prima grande occasione capita però al 17′ nelle mani della Fiorentina, in particolare nei piedi di Gamberini che a mezzo metro dalla porta in svicolata conclude alto. Poi il Cesena va tre volte vicino al vantaggio. Prima al 20′, con una violenta conclusione da fuori area di Guana che si stampa sulla traversa. Sette minuti dopo ci prova Ceccarelli, ma Boruc è bravo a respingere. Al 42′ Eder manca l’aggancio in area davanti al portiere avversario, servito da una splendida verticalizzazione di Guana. Fiorentina che prova a colpire di sorpresa, ma si va al riposo sullo 0-0.
A inizio di ripresa è sempre il Cesena a fare la partita. All’11’ i padroni di casa colpiscono ancora una traversa, questa volta con Candreva. Il match però si spegne un po’. Mihajlovic prova la carta Munari al posto di Lazzari. L’episodio chiave si registra però al 28′ quando Mutu, subito dopo aver fallito una buona occasione, prova a colpire con una gomitata Cassani durante un contrasto di gioco. L’ex del Palermo reagisce e viene ammonito. Arriva invece il rosso diretto per il rumeno. In superiorità numerica la Fiorentina dunque pressa in massa, costringendo il Cesena a retrocedere in difesa. Entra Ljajic al posto di Montolivo, che si fa ammonire subito dopo per simulazione. La Fiorentina prova l’assalto ma non sfonda, mentre il Cesena inserisce Livaja e Ricci che rilevano Ghezzal e Ceccarelli.
Finisce 0-0. Un po’ meglio il Cesena, specialmente nel primo tempo. Fiorentina alla quale forse manca ancora qualcosa, soprattutto in termini di carattere, per tornare ai livelli di qualche anno fa. Recriminano comunque di più i romagnoli per le due traverse.
Photo credits | Getty Images