Sono state giocate due sole giornate di campionato e già c’è chi ritiene di essere stata fortemente penalizzata dagli errori arbitrali. Parliamo della Fiorentina, che nella prima giornata si è vista assegnare un gol contro, quando la palla colpita da Cavani aveva evidentemente battuto sulla linea di porta, per poi essere raccolta dal portiere (finirà 1-1 contro il Napoli), mentre nella seconda si è vista annullare una rete contro il Lecce per un fuorigioco inesistente (1-0 per i giallorossi).
Errori che ci possono stare nell’economia di una stagione, ma che sembrano ancor più pesanti perché commessi nelle prime due giornate di campionato. La Viola non ci sta e proprio oggi pomeriggio ha voluto far sentire la propria voce, per evitare che in futuro Gilardino e compagni possano subire torti simili e perdere altri punti fondamentali nella rincorsa alle prime posizioni di classifica. Di seguito il testo del comunicato della Fiorentina.
L’ACF Fiorentina, a seguito delle recenti vicende arbitrali che l’hanno vista sfortunata protagonista, ritiene opportuno fornire alcune doverose precisazioni.
Innanzi tutto, nel constatare i ripetuti errori avvenuti a proprio danno in questo inizio di stagione, evidenzia come non sia propria abitudine protestare o lamentarsi per gli errori dei direttori di gara, consapevole che un’esasperazione dei toni non può giovare alla loro serenità.
Il comportamento dei nostri tesserati è stato, in questo, esemplare, anche nelle prime due giornate del nuovo Campionato, benché la squadra abbia subito errori tanto evidenti e per certi versi clamorosi. Questo atteggiamento di estremo fair-play, educazione e correttezza non deve, però, essere scambiato per debolezza ed accondiscendenza verso una situazione che vede la Fiorentina fortemente penalizzata da parte del mondo arbitrale.
Le incredibili sviste avvenute ai danni della Fiorentina in queste due prime giornate di campionato non hanno bisogno di proteste sguaiate per evidenziarsi in tutta la loro limpidezza.
L’ACF Fiorentina crede pertanto sia giusto, in questa situazione, chiedere al mondo arbitrale maggiore rispetto ed attenzione verso la propria squadra. Solo così potrà essere mantenuta da parte di tutti quella serenità indispensabile per fare sì che il gioco del calcio sia davvero un divertimento per tutti.
Basterà questo comunicato ad aprire gli occhi degli arbitri quando vedono la maglia viola?
Sanghino 14 Settembre 2010 il 22:11
Ciao Gioia,
scrivo questo commento non tanto per l’argomento (i torti ci sono stati e grossi ma non possono essere un alibi) quanto su una consuetudine che noto spesso su blog e giornali non prettamente fiorentini.
“La Viola non ci sta”, mi riferisco all’appellativo “La Viola”, ecco in ambito fiorentino è un modo di chiamare la Fiorentina che non esiste. Mi spiego: per i tifosi fiorentini si parla di “Fiorentina” oppure “I Viola”, anche il diminutivo “La Fiore” non è mai usato. Al limite viene utilizzato “La squadra Viola” ….
Mi rendo però conto che fuori dagli ambienti viola è molto consueto chiamare la Fiorentina “La Viola” …
Un saluto !!!
Gioia Bò 14 Settembre 2010 il 22:17
Bentornato su CalcioPro Sanghino, e grazie per l’intervento come sempre pertinente e puntuale. Purtroppo non conosco l’ambiente fiorentino dall’interno ed ammetto la mia ignoranza sull’argomento. Spero solo che “la Viola” non sia letto come un’offesa dai tifosi della Fiorentina e prometto che da oggi in poi terrò in conto il suggerimento 🙂
Un saluto a te!!!
Sanghino 14 Settembre 2010 il 22:24
Ma figurati, niente di offensivo per nessuno, è solo un modo non consueto di chiamare la Fiorentina.
Ti ho scritto il commento solo come “curiosità”, come dire è come se scrivessi un post che parla di Milan chiamandolo “La Rossonera” … mica è sbagliato, ma suona …. strano. Non so se mi sono spiegato. Poi, come diceva un grande del recente passato, bene o male l’importante è parlarne !!!
Un saluto e complimenti ancora per il vostro lavoro !!
Gioia Bò 14 Settembre 2010 il 22:38
Sì, Sanghino, avevo capito il senso dell’intervento 🙂
In effetti chiamare il Milan “la Rossonera” sembrerebbe strano, mentre “la Viola” è talmente tanto utilizzato che ormai al di fuori dell’ambiente fiorentino ci siamo un po’ abituati. Ovviamente questo non significa che sia corretto chiamare così la Fiorentina e – come promesso – da oggi in poi cercherò di fare attenzione ai termini 🙂
Grazie per il complimenti e per le segnalazioni puntuali.
Buona serata