Fino a questo momento, ad eccezione di qualche acquisto di seconda fascia buono per la panchina, del calciomercato della Fiorentina si era sentito parlare solo in uscita. Anche l’ingaggio di Marchionni, senza dubbio un buon arrivo, è stato messo in secondo piano dalla partenza di Felipe Melo. Ora però i viola vogliono riscattarsi, e hanno già trovato le due pedine per farlo.
La prima è già stata portata a casa. Si tratta dell’ex attaccante del Lecce Castillo, uno che quando entra lascia sempre il segno e sostituto perfetto di Adrian Mutu. L’argentino ovviamente non vede l’ora di giocare al fianco di Gilardino “per dargli una mano”, come lui stesso ha ammesso, e ha anche ricevuto la maglia numero 9, quella di Batistuta, segno che la società punta forte su di lui.
Ma il nome nuovo di oggi è quello di Matteo Brighi, in rottura con la Roma. Sembrava dovesse essere il pupillo di Spalletti, ma pare doversi ripetere con lui la stessa storia di quando stava alla Juventus, quando giocava discretamente, piaceva all’allenatore, ma improvvisamente diventava intrattabile. Brighi dovrebbe essere una delle pedine da sacrificare, e secondo il suo stesso procuratore, Vanni Puzzolo, Firenze potrebbe essere la prima tra le tante scelte a disposizione del calciatore. Lì si è liberato un posto occupato da Felipe Melo, e Brighi ci starebbe proprio a pennello.