Per fortuna l’arbitro Mallenco è stato bravo e non ha sbagliato nulla in Fiorentina-Bayern, perché vista l’aria che ancora oggi tira, in caso di qualche errore del fischietto spagnolo, sarebbe scoppiato il putiferio. Ed invece, nonostante la vittoria e la bellissima prestazione, la Fiorentina esce a testa alta, ma i suoi tifosi no.
Gli errori arbitrali ci stanno durante l’anno, capita spesso di subirne, ed è anche stato giusto contestare con toni accesi l’arbitraggio di Ovrebo dell’andata. Stavolta però i tifosi viola avevano l’opportunità di ringraziare ed applaudire i loro beniamini che hanno dato l’anima in campo, ed invece, al fischio finale, non hanno trovato di meglio da fare che gridare “Ladri Ladri” e contestare Platini.
Poteva abbassare i toni Andrea Della Valle, la voce istituzionale della Fiorentina, ed invece ha contribuito a rinfocolare gli animi:
Abbiamo fatto vedere come si gioca a calcio. Peccato, usciamo vincendo e con la complicità di Ovrebo nella gara d’andata. Firenze deve essere orgogliosa di questi ragazzi. Questa consapevolezza servirà per ripartire in campionato. I cori dei tifosi contro Platini? Non pensare a quello che è succeso all’andata è difficile.
E’ tutto vero, ma continuare a ribadirlo fa male ai tifosi e al calcio. Dispiace dirlo, ma per una volta i tifosi viola, che si sono sempre distinti come i più corretti della serie A, si sono allineati agli altri.
Bic 10 Marzo 2010 il 13:07
Io ero lì nella Fiesole e avrei continuato a fare cori contro la scandalosa dirigenza Uefa per ore. Così come avrei continuato contro il Bayern.
La partita dell’andata è stata una cosa scandalosa e il signor Platinì non si è nemmeno degnato di qualche scusa ufficiale o di venire a Firenze.
Il calcio così fa schifo. Ed è giusto che la nostra voce si senta perché è successo a noi ma può succedere a qualsiasi altra squadra.
Quindi sì, sono ladri perché la partita dell’andata è stata una truffa. E sì, Platinì si deve vergognare perché la Uefa si è dimostrata solo un covo di lobbies e incapaci.
E sì, forse non hai sentito, ma abbiamo anche applaudito e ringraziato la squadra fino a che l’ultimo viola non è entrato negli spogliatoi perché hanno dimostrato di saper giocare a calcio, di saperlo fare con classe e senza che nessuno ci regalasse niente.
Marco Mancini 10 Marzo 2010 il 13:28
come no, Platini ha ammesso l’errore e ha anche giudicato molto duramente l’arbitraggio di Ovrebo, ma cosa avrebbe potuto fare, annullare la partita? Di certo quest’arbitro non si vedrà più in campo internazionale per tanto tempo, ma d’altra parte i torti arbitrali ci sono sempre, va bene arrabbiarsi subito, ma dopo due settimane basta, bisogna soltanto sostenere la squadra e ricominciare daccapo, come peraltro ha detto lo stesso Della Valle.