Aria di bufera a Firenze, cielo sereno a Genova

Giornata di presentazione dei neoacquisti ieri per Genoa e Fiorentina. Le due squadre regine del mercato di serie A hanno fatto conoscere al proprio pubblico i nuovi arrivati, e non per tutti c’è stata una bella accoglienza. Anzi, a dire il vero in alcune società cominciano già a serpeggiare i primi malumori.

Le presentazioni ufficiali sono state quelle di Palladino per il Genoa e di Vargas e Comotto per la Fiorentina, con un appendice, purtroppo spiacevole, su Zauri, ancora non ufficialmente acquistato. I tifosi viola si ricordano ancora quell’episodio di 3 anni fa, quando il difensore laziale, durante una partita contro i viola, respinse sulla linea di porta un gol già fatto per i viola. Nulla di strano, se non che lo fece con una mano che vide tutto lo stadio, tranne l’arbitro.


Da allora i tifosi viola non gliel’hanno mai perdonata, e anzi lo hanno spesso fischiato ogni volta che si sono incrociate Fiorentina e Lazio, e ieri, alla notizia che il suo acquisto era quasi stato ufficializzato, hanno affisso sul cancello del centro sportivo della loro squadra il cartello con la scritta “Noi non lo vogliamo“. Una sorta di caso Stankovic a tinte viola.

Nel frattempo però la squadra di Prandelli ha ufficializzato l’arrivo di due dei terzini più forti in circolazione, Comotto per la fascia destra e Vargas per quella sinistra, che vanno a completare un organico già fortissimo in ogni reparto. L’ex capitano del Torino era un vecchio pallino di Corvino già dallo scorso anno, quando tentò in tutti i modi di portarlo a Firenze a Gennaio, senza poi riuscirci. E proprio questo episodio ha fatto pian piano allontanare Comotto dai tifosi che l’hanno sempre sostenuto, dato che a 30 anni ha fatto capire che era il momento per lasciare Torino e andare in una grande squadra.

Il problema adesso sono i soldi. Finora tra gli acquisti di Gilardino, Jovetic e Melo, oltre ai due di oggi, Della Valle ha già dovuto sborsare 50 milioni di euro, e adesso sta cominciando a chiudere i rubinetti. In questo momento l’imperativo è vendere, e molto probabilmente molti calciatori adesso in rosa saranno costretti a fare le valigie. E questo fa sperare i tifosi della Roma, sempre più vicini ad accogliere Mutu. Le ultime voci di calciomercato parlano di un’offerta che non si può rifiutare: Perrotta più 15 milioni per il rumeno. E visti i tempi che corrono, forse Prandelli farebbe bene ad accettare.

Tutt’altra aria si respira in casa Genoa. Palladino è stato presentato ieri, e Preziosi è stato felicissimo di sborsare i 5 milioni per la comproprietà. Anzi, sembra che ne abbia ancora tanti a disposizione: “Abbiamo speso oltre 40 milioni, e non è ancora tutto qui” ha dichiarato il presidente dei Grifoni, contento lui.
Forse l’obiettivo di portare il Genoa in Champions è un pò troppo ambizioso, ma con questi acquisti, e con una buona programmazione, nel giro di qualche anno si potrebbe arrivare ad emulare squadre come Fiorentina o Udinese che in Champions almeno il naso ce l’hanno messo.

6 commenti su “Aria di bufera a Firenze, cielo sereno a Genova”

  1. Ciao, era un po’ di tempo che non commentavo, ma il post odierno mi spinge vigorosamente a farlo.
    Dire che a Firenze c’è aria di bufera mi pare esagerato, anzi, a Firenze sono tutti contenti del lavoro svolto dalla società fino ad oggi. Per quanto riguarda Zauri, cosa dovrebbero fare i tifosi ? Il suo gesto per poco non condannava la neopromossa Fiorentina a ritornare in B …
    “Le ultime voci di calciomercato parlano di un’offerta che non si può rifiutare: Perrotta più 15 milioni per il rumeno. E visti i tempi che corrono, forse Prandelli farebbe bene ad accettare.”
    Sono tutte voci per tener buono il popolo giallorosso … anche ieri Alessandro Moggi, procuratore di Adrian, ha ribadito ancora una volta che il romeno rimarrà viola al 100%. L’ultima offerta “sbandierata” poi è pressoché ridicola, 18 milioni più Brighi. La Roma non ha mezzi per acquistare nessuno e così facendo si getta fumo negli occhi alla gente, si lascia credere che ci siano movimenti di mercato … e visti i tempi che corrono, Prandelli farebbe proprio bene a tenerselo “Il Fenomeno”.

    Ciao

    Rispondi
  2. farebbe bene a tenerlo perchè mutu è uno degli attaccanti più forti in italia, non lo metto in dubbio, ma bisogna anche tener conto della volontà del calciatore, e lui mi par di capire che se ne vuole andare (se non si riesce a mantenere cristiano ronaldo figuriamoci mutu).
    e poi non è detto che la roma non abbia i soldi per acquistarlo, ti ricordo che da un momento all’altro venderà mancini, e così avrà liquidità per mutu

    Rispondi
  3. Non ho idea da dove evinci il fatto che Mutu se ne voglia andare, forse da voci … Quello che lui ha fatto sapere (poco) è che gradirebbe un adeguamento del contratto, come del resto ha più volte sottolineato ultimamente anche Alessandro Moggi (dopo aver chiarito le prime sparate da 4 milioni a stagione …). E come dici tu, la Roma, al momento soldi da spendere non ne ha, ancora Mancini non è stato venduto e comunque quello che può “raccogliere” per il brasiliano non basta per coprire il costo del romeno e, parlandoci chiaro, le contropartite tecniche offerte (o presunte tali) dalla Roma fanno sorridere. Martedì 15 Mutu sarà a Firenze e allora sapremo tutto …

    Rispondi
  4. purtroppo il numero di cellulare di mutu non ce l’ho, mi devo attenere a ciò che leggo sui quotidiani nazionali. se lui ha chiesto il ritocco del contratto altrimenti se ne andava (parole sue) e la fiorentina gli ha promesso un aumento dell’ingaggio inferiore a quello che voleva lui, sono capace di fare due più due!
    comunque si, sarà come dici tu, aspettiamo la prossima settimana e ne sapremo di più! fatto sta che, come ho scritto nell’articolo delle 13, comprando un nuovo attaccante in fretta e furia, secondo me corvino si vuole coprire le spalle…

    Rispondi
  5. Non è per fare polemica, si parla di calcio … comunque il concetto che volevo sottolineare io è come ci sia una sostanziale divergenza fra le notizie che vengono pubblicate sulle cronache fiorentine e su quelle, evidentemente, di altre città. Una delle cose che è sempre stato sottolineato è che proprio perchè Mutu non ha mai parlato forse si è generato questo malinteso.
    E poi volevo dirti che Jefferson non è stato acquistato in fretta e furia, anzi, Corvino è stato in sud America ormai quasi due mesi fa, momento in cui appaiono le prime notizie sull’attaccante, è stato ufficializzato solo adesso in quanto si è aspettato la naturale scadenza del contratto del ragazzo (non a caso io sul mio blog ne avevo fatto il post una settimana fa). Il costo dell’operazione è 0, non contando lo stipendio. Il “Corriere Fiorentino” (cronaca fiorentina de “Il Corriere della Sera”) ne dava notizia il 17 giugno come riportato anche qui dal sito violanews.com http://www.violanews.com/news.asp?idnew=18966
    Convieni con me che non è stato un acquisto fatto in fretta e furia, ma bensì pianificato due mesi fa, concluso un mese fa e ufficializzato in questi giorni.

    Ciao spero di averti dato notizie utili a comporre il mosaico Mutu.

    Rispondi
  6. come avrai capito, io non sono di firenze, e quindi non essendo sul posto non ho potuto leggere queste cronache. io mi attengo ai giornali nazionali, e quindi il nome di questo jefferson l’ho solo sentito di sfuggita un pò di tempo fa, ma tra i principali obiettivi della fiorentina non appariva mai, per questo ho pensato ad una trattativa rapida.
    io personalmente spero di vedere mutu ancora a firenze, non per altro, ma mi piace un sacco l’idea dei viola in champions e il milan fuori. e concordo con te quando dici che le dichiarazioni rilasciate in città sono molto diverse da quelle nazionali (io ne so qualcosa, dato che sono di bari e ogni anno ne sento di tutti i colori). comunque se dovessi avere qualche novità su mutu o qualche altro calciatore della fiorentina puoi sempre scriverci, magari potrebbero servire per completare l’informazione che diamo ai lettori.
    grazie

    Rispondi

Lascia un commento