Classifica Fifa: l’Italia perde una posizione, ma le sudamericane sprofondano

L’estate non è solo periodo di vacanze, sole e mare, ma anche di amichevoli, qualificazioni ai mondiali delle nazionali, ed inevitabilmente classifiche Fifa. Dopo la rivoluzione del mese scorso, dovuta ai risultati dell’Europeo, a distanza di 30 giorni l’organizzazione mondiale del calcio ha diramato la nuova classifica.

In questa graduatoria hanno pesato molto le gare di qualificazione ai mondiali del 2010, in cui le big sudamericane hanno perso colpi, e in alcuni casi fatto anche cattive figure. Per questo motivo Brasile e Argentina toccano i minimi storici, sesto e settimo posto, mai così in basso, soprattutto per quanto riguarda i verdeoro, dal mondiale di Italia ’90.


A giovarne ancora è sempre la Spagna, che si gode il trionfo di Austria e Svizzera, incrementando ulteriormente il suo vantaggio sulla seconda, che fino ad un mese fa era l’Italia, ma adesso è la Germania, avvantaggiata dagli 84 punti persi dagli azzurri durante il mese di luglio, soprattutto nella finale dell’Europeo Under 19. Il vantaggio dalla seconda adesso è di oltre 200 punti, che possono garantire agli spagnoli il primato per almeno un anno.

Il record negativo di punti persi spetta quindi ai brasiliani, che vanno sotto di 102 punti, così da spingere verso l’alto l’Olanda (quarta) e addirittura la Croazia (quinta), che non ha mai vinto nulla a livello internazionale, sia per quanto riguarda le nazionali che per i club, ma che si ritrova tra le formazioni con più punti, soprattutto grazie al fatto che difficilmente perde, ma al massimo viene eliminata ai rigori. Settimo posto per gli argentini, che però potrebbero presto rifarsi grazie all’Olimpiade in cui partono favoriti, mentre rimangono invariate le posizioni di Repubblica Ceca e Portogallo. A chiudere la top ten c’è la Russia, che pur non guadagnando punti, va a sostituire al decimo posto la Francia, crollata anch’essa dopo l’ultimo europeo, e che sta pagando ancora la rivoluzione che sta avvenendo per quanto riguarda la nazionale. I punti persi sono stati solo la metà di quelli persi dall’Italia, ma sono stati abbastanza da concedere una posizione addirittura alla Romania. Recupera una posizione anche l’Inghilterra, passata dalla quindicesima alla quattordicesima posizione, ma solo perchè il Cameroon ne ha perse due. Tra le altre guadagnano punti il Paraguay che recupera tre posizioni dopo aver superato il Brasile nella classifica del Conmebol, e il Cile, che sta risorgendo dalle ceneri dello squadrone che fu, risalendo dalla posizione numero 43 alla 39.

Lascia un commento