Anticipo 11a giornata Serie A
Juventus Stadium di Torino
Juventus – Inter 1-3
Reti: 1′ pt Vidal (J); 14′ st (rig.) e 30′ st Milito (I); 45′ st Palacio (I)
È il Derby d’Italia numero 159, e finalmente torna ad avere il gusto del tricolore. Juventus e Inter, rispettivamente prima e seconda in classifica, si affrontano nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A per una sfida che potrebbe già dire qualcosa in chiave scudetto. Con un successo, i bianconeri si porterebbero a sette punti di vantaggio nei confronti dei nerazzurri, mentre in caso contrario, la squadra di Stramaccioni andrebbe a una sola lunghezza.
SUBITO POLEMICHE – Purtroppo il Derby d’Italia non comincia nel migliore dei modi. Passano 18 secondi e la Juventus è già in vantaggio con Vidal, ma il gol è viziato da un nettissimo fuorigioco di Asamoah clamorosamente non segnalato dall’assistente di Tagliavento. Il gol subìto spezza le gambe all’Inter che alla stessa maniera, ovvero con inserimenti rapidi da parte dei giocatori juventini, rischia di subire per ben due volte consecutive il raddoppio.
Gli uomini di Stramaccioni sono bravi però ad approfittare di qualche errore di troppo in fase di fraseggio da parte degli avversari e guadagnano metri in campo, trovando il pareggio con Palacio, la cui rete viene annullata per un corretto fuorigioco ma decisamente meno netto di quello che ha portato la Juve in vantaggio. La partita è bella e grintosa, anche se rovinata da un altro errore arbitrale che grazia letteralmente Lichtsteiner, il quale avrebbe meritato la seconda ammonizione per un duro intervento. Si va comunque all’intervallo sull’1-0.
DECIDE MILITO – La ripresa inizia come si era chiuso il primo tempo, con una grossa differenza: Vucinic fuori per un problema fisico, dentro Bendtner. È la mossa che cambia la partita. A favore dell’Inter. Il danese non riesce infatti a garantire profondità e varietà all’attacco juventino che stecca, e questo permette all’Inter di guadagnare coraggio e giocare complessivamente meglio. E infatti colpisce.
Decimo minuto, Marchisio trattiene Milito in area sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite. È rigore. Sul dischetto va lo stesso argentino che non sbaglia e pareggia i conti. Il match vive una fase di stallo, con i padroni di casa che ancora faticano dal punto di vista offensivo e lasciano troppi spazi in difesa. Alla mezz’ora, Guarin fugge via a centrocampo, si defila leggermente e scarica un tiro impressionante respinto da Buffon. Sulla ribattuta Milito anticipa Bonucci e firma il meritato sorpasso.
La Juve prova a gettarsi in avanti, ma nel finale arriva anche il tris firmato Palacio. Vince l’Inter, vola a un punto dai bianconeri che vengono sconfitti dopo quarantanove risultati consecutivi. È iniziato un altro campionato.
Photo credits | Getty Images
Commenti (3)