Mezza Europa in campo per le qualificazioni ai mondiali brasiliani del 2014, con molte conferme e qualche risultato clamoroso, primo fra tutti il pareggio interno della Spagna campione d’Europa e del Mondo in carica. Le Furie Rosse erano opposte alla modesta Finlandia (finora un punto in due gare) e speravano di dominare la gara per mantenere la testa della classifica nel Gruppo I.
Ed in effetti la Spagna ha dominato la gara (67% di possesso palla e 20 tiri verso la porta finlandese), andando in vantaggio al minuto numero 4 della ripresa con Sergio Ramos. Ma la Finlandia non mollava e riusciva a trovare il pareggio con Pukki, quando il cronometro segnava il minuto numero 34. Alla fine sarà 1-1, un pareggio che frena il cammino della Spagna, ora seconda in classifica alle spalle della Francia, che ha battuto per 3-1 la Georgia (Giroud, Valbuena e Ribery gli autori dei gol dei francesi).
Goleada dell’Inghilterra sul campo del San Marino (0-8) e dell’Austria sulle Isole Far Oer (6-0). Risultato tennistico anche in Bulgaria – Malta (stesso gruppo dell’Italia), con i padroni di casa che si sono imposti per 6-0. Nello stesso gruppo la Danimarca si è imposta per 0-3 sul campo della Repubblica Ceca, guadagnando la terza posizione in classifica. Nel Gruppo B, dunque, l’Italia conduce con 10 punti in classifica, la Bulgaria segue a 9, Danimarca e Repubblica Ceca sono a 5, l’Armenia è a 3 punti, mentre Malta è la cenerentola del girone con zero punti.
Tornando alle qualificazioni, c’è da registrare il successo esterno della Germania sul Kazakistan, la vittoria dell’Olanda sull’Estonia ed il successo della Bosnia sulla Grecia. Questo il quadro completo dei risultati:
Bulgaria – Malta 6-0
Croazia – Serbia 2-0
Slovenia – Islanda 1-2
Kazakistan – Germania 0-3
Norvegia – Albania 0-1
Andorra – Turchia 0-2
Liechtenstein – Lettonia 1-1
Slovacchia – Lituania 1-1
Lussemburgo – Azerbaigian 0-0
Austria – Faerøerne 6-0
Moldavia – Montenegro 0-1
Olanda – Estonia 3-0
Repubblica Ceca – Danimarca 0-3
Ungheria – Romania 2-2
Bosnia-Erzegovina – Grecia 3-1
Polonia – Ucraina 1-3
Repubblica di Macedonia – Belgio 0-2
Spagna – Finlandia 1-1
Svezia – Irlanda 0-0
Francia – Georgia 3-1
San Marino – Inghilterra 0-8
Scozia – Galles 1-2
[Photo Credits | Getty Images]
Commenti (1)