Finisce 1-1 il posticipo della trentaduesima giornata di Serie A tra Milan e Napoli. Non cambia nulla dunque in ottica secondo posto: il Napoli resta a +4 sui rossoneri e -8 dalla Juve, impegnata domani all’Olimpico in casa della Lazio. Partita vibrante solo nel primo tempo decisa in tre minuti da Flamini (poi espulso) e Pandev. Nervosismo e tanta noia nella ripresa.
Stadio Giuseppe Meazza di Milano
Posticipo 32a giornata Serie A 2012/2013
Milan – Napoli 1-1
Reti: 29′ pt Flamini (M); 33′ pt Pandev (N)
Il commento di Milan – Napoli 1-1
Il Napoli porta a casa un punto importante dalla trasferta di San Siro e consolida il secondo posto mantenendo a quattro punti il distacco dai rossoneri con un calendario generalmente più favorevole. Non una partita indimenticabile quella vista questa sera tra i partenopei e il Milan, vibrante e a tratti spettacolare nel primo tempo, noiosa e particolarmente nervosa nella ripresa dove a vincere è stata essenzialmente la stanchezza. Un pareggio che dunque va bene, benissimo alla truppa di Mazzarri la quale, salvo clamorosi scivoloni di fine campionato dovrebbe mantenere la posizione che vale l’accesso diretto alla prossima Champions League. Il Milan dovrà adesso pensare a mantenere il distacco dalle inseguitrici: Fiorentina e Lazio vogliono crederci fino in fondo.
Partita che inizia subito con ritmi altissimi. Il Milan spinge per cercare di trovare subito il vantaggio e spaventare così il Napoli. Quella partenopea però è ormai una squadra esperta e non si fa intimorire più di tanto, gioca con autorità e sa come impensierire la difesa avversaria. La svolta arriva alla mezz’ora: Muntari trova Boateng che serve Robinho. Il brasiliano cerca Pazzini, errore di Britos che serve palla a Flamini che con un sinistro elegante non lascia scampo a De Sanctis. Passano però solo tre minuti e il Napoli pareggia: Hamsik trova Pandev al centro dell’area. Il macedone, lasciato completamente solo dai difensori del Milan, non ha problemi a battere Abbiati. Prima dell’intervallo, Cavani controlla un pallone impossibile con un aggancio pazzesco e prova il pallonetto, ma il portiere del Milan non si fa sorprendere.
Poche emozioni nella ripresa. Le due squadre sono visibilmente stanche, in particolar modo i padroni di casa, e a tratti danno persino l’impressione di accontentarsi. In realtà è il Napoli a cercare con maggior insistenza la porta tanto da costruire le due migliori occasioni del secondo tempo. Da segnalare l’espulsione d Flamini per un fallaccio a piedi uniti su Zuniga. Per il resto, tanto nervosismo tra i giocatori in campo. Finisce 1-1. Sorride Napoli.
I migliori e i peggiori di Milan – Napoli 1-1
Pandev 7,5 – In giornata di grazia. Crea tanto scompiglio in area avversaria ed è bravo e freddo a battere Abbiati per il gol del pareggio.
Hamsik 7 – Un assist dei suoi basta per bucare la difesa del Milan. Importante anche il suo apporto alla manovra difensiva.
Mexes 6,5 – Aldilà dell’errore di posizionamento sul gol del pareggio, gioca una delle migliori gare da quando veste la maglia rossonera.
Cavani 6,5 – Gioca un po’ in ombra a servizio della squadra, ma quando ha la palla tra i piedi fa sempre paura. Straordinario l’aggancio su lancio di oltre quaranta metri nel primo tempo e successivo pallonetto respinto da Abbiati.
Britos 5,5 – Troppo irruento e di conseguenza poco efficace. Ingaggia un duello “nervoso” con Pazzini e, da un suo errore, nasce la palla dell’1-0 milanista.
Flamini 5,5 – Croce e delizia di questo Milan. Sigla l’1-0 ma poi si fa espellere per un fallaccio su Zuniga.
Robinho 5 – Spuntato.
Le immagini di Milan – Napoli 1-1
Photo credits | Getty Images