La Juventus ipoteca lo scudetto. La Lazio è battuta per 2-0 nel posticipo della trentaduesima giornata di Serie A e porta a +11 il vantaggio sul Napoli. Ne mancano ormai sette per conquistare matematicamente il secondo tricolore consecutivo. Sette da conquistare in sei giornate, difficile che questa Juve fallisca. A decidere la gara una doppietta di Vidal nel primo tempo. Lazio decimata da tante assenze ma orgogliosa.
Stadio Olimpico di Roma
Posticipo 32a giornata Serie A 2012/2013
Lazio – Juventus 0-2
Reti: 8′ (rig.) e 28′ pt Vidal (J)
Il commento di Lazio – Juventus 0-2
La Juventus chiude praticamente il discorso scudetto. Con una prestazione autoritaria si impone sul campo della Lazio e ottiene una vittoria che spegne le ultime speranze del Napoli, adesso lontano 11 punti a sei giornate dalla fine. I bianconeri hanno inoltre il vantaggio negli scontri diretti, bastano altri 6 punti per la certezza matematica. 5 per quella pratica. Ora due sfide dure contro Milan e Torino, prima del più abbordabile incontro casalingo con il Palermo. Il 5 maggio. Come nel 2002 potrebbe essere una data decisiva per il trionfo bianconero.
Non c’è stata storia questa sera. Una Lazio orgogliosa ma fortemente decimata dalle assenze non ha potuto niente contro una Juve forte e straordinariamente ordinata, brava a trovare il vantaggio dopo otto minuti grazie a un calcio di rigore trasformato da Vidal. La massima punizione era stata conquistata da Vucinic. La Lazio prova la reazione ma non sfonda, allora la Juve ne approfitta per colpire nuovamente con Vidal, bravo a sfruttare un suggerimento di Vucinic deviata da Cana. Marchisio sfiora il 3-0. La Juve ha pieno controllo della gara.
Petkovic prova allora a cambiare le cose nella ripresa e riesce a dare sicurezza ai suoi che entrano in campo col giusto piglio e fanno faticare la Juve nel primo quarto d’ora. I bianconeri ritrovano però campo e gestiscono la gara fino al novantesimo. Si festeggia con gli oltre ottomila tifosi bianconeri giunti all’Olimpico. Lo scudetto è ormai una formalità.
I migliori e i peggiori di Lazio – Juventus 0-2
Vidal 8 – Doppietta decisiva e una prestazione di altissimo livello. È proprio necessario cederlo?
Vucinic 7 – Gli manca il gol, ma i suoi movimenti in avanti sono sempre pericolosi. Bravo a conquistarsi il calcio di rigore.
Candreva 6,5 – Il migliore della Lazio questa sera. Si fa valere in zona offensiva e sbaglia poco.
Klose 5,5 – Una partita difficile in cui la Lazio ha attaccato poche volte. Isolato e mai particolarmente pericoloso.
Mauri 5 – Ancora lontano dalla forma migliore.
Cana 4,5 – Provoca il calcio di rigore dell’1-0 e mette lo zampino sul 2-0. Gara da dimenticare.
Le immagini di Lazio – Juventus 0-2
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)