Finisce con un pirotecnico 2-2 l’anticipo domenicale della trentunesima giornata di Serie A tra Fiorentina e Milan. Partita nervosa soprattutto a causa del pessimo arbitraggio di Tagliavento, che lascia in dieci i padroni di casa in modo a dir poco fiscale e nega nel finale due rigore ai rossoneri. Ma la squadra di Allegri ha la colpa di non aver amministrato il vantaggio di due reti costruito tra primo e secondo tempo, con la rimonta viola che si concretizza su rigore. Il Milan resta al terzo posto a -1 dal Napoli e +6 sulla stessa Fiorentina.
Stadio Artemio Franchi di Firenze
Anticipo 31a giornata Serie A 2012/2013
Fiorentina – Milan 2-2
Reti: 14′ pt Montolivo (M); 17′ st Flamini (M); 21′ st (rig.) Ljajic (F); 28′ st (rig.) Pizarro (F)
Il commento di Fiorentina – Milan 2-2
La partita delle polemiche. Si può riassumere così Fiorentina-Milan, anticipo dell’ora di pranzo della trentunesima giornata di Serie A che di fatto non cambia nulla in ottica Champions. I rossoneri restano alle spalle del Napoli con sei punti di vantaggio sulla Fiorentina: ma Inter e Lazio possono andare a -5.
Partita bellissima nel primo tempo. È la Fiorentina, come prevedibile, a fare gioco costringendo il Milan sulla sua trequarti. La squadra di Allegri è brava a chiudersi e concedere pochissimo spazio. Al quarto d’ora arriva a sorpresa il vantaggio milanista: Pizarro commette un pasticcio e regala palla a Montolivo che solo davanti ad Abbiati non sbaglia e punisce il suo ex pubblico (fischiatissimo). I viola provano a reagire ma devono ringraziare Viviano se El Shaarawy non trova il 2-0 di testa. Al trentanovesimo l’episodio che cambia la gara e il momento in cui sfugge di mano a Tagliavento: Tomovic colpisce con il gomito l’attaccante italo-egiziano. Intervento chiaramente fortuito ma non per il direttore di gara, che sventola il rosso diretto al giocatore viola scatenando la furia di pubblico e compagni di squadra. La partita si incattivisce e nel giro di pochi minuti prima dell’intervallo si vedono fallacci e ammonizioni come se piovessero. Il duplice fischio sembra una liberazione per Tagliavento.
Ritmi più bassi nella prima parte della ripresa con il Milan che sembra controllare agevolmente la gara, specialmente quando Flamini trova il 2-0 su assist di Montolivo. E invece succede di tutto: al ventesimo, Nocerino trattiene leggermente Ljajic. Per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va lo stesso attaccante e trasforma. Pochi minuti dopo, De Sciglio stende Cuadrado in area: ancora massima punizione, questa volta netta. Dagli undici metri va Pizarro e sigla il 2-2. La reazione milanista è veemente ma deve scontrarsi con la solida difesa viola e con le assurde decisioni arbitrali di Tagliavento che nega due rigori solari agli ospiti. Finisce quasi in rissa. Uno dei peggiori arbitraggi del campionato.
I migliori e i peggiori di Fiorentina – Milan 2-2
Montolivo 7,5 – Fischiatissimo, dopo un iniziale momento di emozione, trova le misure e gioca una gran gara. Suo il gol dell’1-0, così come l’assit per il raddoppio.
Viviano 7 – Incolpevole sui gol subiti, decisivo in almeno un paio di occasioni.
Cuadrado 7 – Crea sempre apprensioni dalle parti della difesa milanista. Gli è mancato solo il gol.
Abbiati 6,5 – Le sue parate non sono belle da vedere, ma efficaci. Sul secondo rigore intuisce ma non riesce a trattenere. Bravo comunque.
Balotelli 5,5 – Presuntuoso e a tratti nervoso. Vero, viene bersagliato praticamente dai difensori viola ma lui non brilla più di tanto. Si fa ammonire: salterà la sfida con il Napoli.
Boateng 5 – Segna un gran gol, ma viene giustamente annullato. Poi praticamente sparisce dal campo.
Photo credits | Getty Images
Salve, quando ho fatto per la prima volta un commento su questo blog ho erroneamente spuntato “notifica nuovi commenti via email”… ora purtroppo ogni volta che viene aggiunto un commento ricevo quattro email con lo stesso commento. C’è un modo per annullare questo servizio? Grazie!
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|