Calcio serie A ventiseiesima giornata stagione 2012-2013
Stadio Meazza in San Siro, Milano, ore 20.45
Inter-Milan
N.B. la diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh
[liveblog]
Derby meneghino dalle mille emozioni e altrettanti interrogativi che hanno tenuto banco nel corso del pre partita. Occhi alla classifica, con le due formazioni in piena corsa per il terzo posto che garantirebbe l’accesso alle fasi preliminari della Champions League, e alla voglia di rivalsa di due tifoserie che hanno col tempo compreso i progetti proiettati al futuro di due società in fase di ricostruzione. Esigenze di bialncio hanno portato alla decisione di ripartire affidandosi a gruppi giovani, ai quali vengono riconosciute qualità da vendere e che, semmai, hanno bisogno di accumulare esperienza.
Nella fase di transizione, tuttavia, sia Inter che Milan stanno lottando da protagoniste per conseguire gli obiettivi per i quali sono in corsa: Europa League, campionato e Coppa Italia per i nerazzurri; Champions League e campionato per i rossoneri. Si arriva alla stracittadina, tuttavia, con il solito peso – non sempre giustificato – attribuito a fattori che esulano dal calcio giocato e che troppo facilmente si tramutano in polemiche: stavolta, il tam tam mediatico sdi è concentrato tutto sull’accoglienza che i supporters nerazzurri riserveranno all’ex Mario Balotelli, reo di gesti eclatanti che lo hanno portato a un passato tutt’altro che idilliaco con il tifo interista. Saranno fischi? Sarà qualcosa di peggio?
A spazzare sfumature di razzismo già paventate dalla stampa e da più di un addetto ai lavori, ci ha pensato la tifoseria calda dei nerazzurri: un comunicato stampa nel quale si ribadisce che non si desidera perdere troppo tempo con SuperMario, calciatore già dimenticato, e che l’intento è lo stesso di sempre, ovvero sostenere i colori del club. Di contro, il tifo rossonero sta già immaginando con occhi sgranati l’esultanza che possa aver pensato Balotelli in caso di gol nel derby.
Detto ciò, lo stato di forma delle due squadre pare buono, umore alle stelle dopo i rispettivi successi nella notte europea anche se i padroni di casa devono fare i conti con uno stato di emergenza dovuto alle indisponibilità di due tra i calciatori più indispensabili. Stramaccioni, infatti, è privo di Milito e Ranocchia, sostituirli è tutt’altro che semplice: perché in rosa non c’è un sostituto naturale dell’argentino e perché a rimpiazzare l’italiano dovrebbe essere Chivu, non al meglio della condizione.
Non utilizzabili in difesa neppure gli infortunati Samuel e Silvestre. Possibile il graditissimo rientro di Stankovic mentre mancherà Pereira squalificato per un turno. Indiscrezioni della vigilia portano ad accreditare l’ipotesi dello schieramento di una sola punta, Palacio, sostenuto da Guarìn e Alvarez.
Cassano annunciato in panchina. Fronte rossonero: scontato il 4-3-3 con Allegri che, rispetto all’ultimo turno di campionato, può contare sui rientri di El Shaarawy, Ambrosini, Nocerino e Antonini. Non convocato Flamini, indisponibili Bonera e Robinho.
Difesa a 4 con Abate, Mexes, Zapata e De Sciglio; in mediana Ambrosini con Montolivo e Boateng; tridente d’attacco affidato a Niang, Balotelli ed El Shaarawy. Aggiornamenti dal pomeriggio, tempo reale dalle 20.
Inter-Milan probabili formazioni:
- Inter 4-3-2-1: Handanovic; Zanetti, Juan Jesus, Chivu, Nagatomo; Cambiasso, Kuzmanovic, Gargano; Guarin, Alvarez; Palacio. A disposizione: Carrizo, Belec, Ranocchia, Jonathan, Benassi, Stankovic, Schelotto, Kovacic, Cassano, Rocchi. All. Stramaccioni.
- Milan 4-3-3: Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio; Montolivo, Ambrosini, Boateng; Niang, Balotelli, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, Yepes, Salamon, Zaccardo, Antonini, Constant, Nocerino, Muntari, Traorè, Bojan, Pazzini. All. Allegri