Nella giornata che riapre il campionato, da registrare, a fini statistici, c’è la assenza di doppiette, evento più che raro in questo campionato, che farà essere tutti molto equilibrati i punteggi del Fantacalcio.
Non ci saranno voti superiori al 10, tranne forse qualche eccezione, rappresentata da strepitose partite di qualche singolo, sempre a scanso di malus aggiuntivi (vedi Cassano, che poteva essere il migliore di giornata se non si faceva espellere).
In questa giornata in cui regna l’incertezza, dati i pochi gol (solo 24), già si può immaginare chi sarà il miglior portiere. E’ Julio Cesar, l’unico in serie A a riuscire a neutralizzare un calcio di rigore (non avveniva da un mese), e a guadagnare quel +3 che per un portiere equivale ad un gol.
In difesa ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Nonostante l’
ottima prova dei difensori del Napoli, capaci di imbrigliare il tridente nerazzurro, lo spietato Fantacalcio regalerà ai difensori cannonieri la maglia della top 11. In questa,
come già dicevamo ieri, sicuramente apparirà
Massimo Oddo, migliore in campo del Milan, e autore del gol del pareggio su calcio di rigore, che fa guadagnare un punto alla sua squadra e tre punti a se stesso.
Dietro di lui si potrebbe attestare
Luigi Sala. La prestazione della Sampdoria in difesa non è stata delle migliori, visti i due gol subiti, ma c’è da dire che
l’ex centrale di Bari e Atalanta ha giocato in non perfette condizioni fisiche. Nonostante tutto è riuscito a segnare il gol dell’1-1, ma poi ha dovuto abbandonare il campo per il riacutizzarsi del problema muscolare.
Gli altri tre difensori in gol sono stati
Comotto, Lucarelli e
Portanova, ma crediamo che il vincitore di questa sfida sarà il senese, dato che la sua squadra non ha preso gol, mentre il Torino e il Genoa ne hanno presi due, e in più il capitano granata si è fatto anche ammonire, e forse quel mezzo punto in meno potrebbe costargli il posto nella formazione ideale di giornata.
A centrocampo sono tre i giocatori a segnare. Camoranesi, Sissoko e Aquilani entreranno di diritto nella top 11, anche se, soprattutto i due juventini, non hanno offerto una grande prestazione, e Camoranesi e Aquilani si sono fatti ammonire. Per il quarto posto a centrocampo ci sarà battaglia. A contenderselo potrebbero esserci Hamsik o Gargano del Napoli, oppure Montolivo o Santana della Fiorentina, o magari potrebbe ottenerlo anche uno dei 4 titolari dell’Udinese, che sono riusciti a bloccare Cristiano Doni, facendo perdere di lucidità la manovra atalantina.
In attacco abbiamo detto che ci sarà grande incertezza, data l’assenza di doppiette. In verità una ci potrebbe essere, dato che Acquafresca, attaccante del Cagliari, è riuscito a segnare due gol nella vittoria contro il Genoa. Il problema però sorge sulla prima rete. Infatti il pallone sembra sbattere contro il palo e rimbalzare sul corpo di Rubinho che lo spinge in rete. Secondo la Gazzetta si tratterebbe di autogol del portiere, ma in questi casi la decisione è alquanto ardua, e vedremo cosa decideranno per le pagelle del martedì.
Dato per certo (o quasi) l’ingresso del ventenne del Cagliari tra i migliori attaccanti, dobbiamo confermare anche quello di Francesco Totti, vista l’ottima prestazione nell’anticipo di sabato, e soprattutto grazie alla perla che ha regalato ai tifosi romanisti.
La terza posizione sarà la più combattuta, dato che a contendersela saranno 11 attaccanti.
Dato per certo che non spetterà nè a Zalayeta che ha giocato benissimo ma ha sbagliato il calcio di rigore del possibile 2-0, nè a Cassano, espulso per le proteste e per uno stupido calcio alla bandierina dopo il gol, ci sentiremmo di indicare Diamanti come il possibile miglior attaccante di giornata.
La punta proveniente dalla serie C entra nella ripresa e per la seconda volta è decisiva per gli uomini di Camolese. Segna una gran rete Diamanti, colpisce una traversa, e mette sulle teste e sui piedi dei compagni una serie interminabile di palloni, che però nessuno è in grado di sfruttare.
Il suo costo ad inizio campionato era di un solo Fantamilione, dato che era considerato la quarta punta del Livorno, ma adesso starà facendo la fortuna dei Fantallenatori che avranno creduto in lui….come Camolese.