Euro 2012 – seconda giornata Gruppo D
Stadio Donbass Arena di Donetsk
Ucraina – Francia 0-2
Reti: 8′ st Menez (F); 11′ st Cabaye (F)
La seconda giornata del Gruppo D di Euro 2012 si apre con l’interessante sfida tra Ucraina e Francia. I padroni di casa, dopo l‘impresa contro la Svezia firmata Shevchenko, con un successo strapperebbero il pass per i quarti di finale. I galletti però non possono permettersi altri passi falsi visto il pareggio deludente ottenuto con l’Inghilterra al debutto.
Gli ucraini, manco a dirlo, si affidano all’estro di Shevchenko, mentre Blanc decide di schierare Benzema, Ribery e Menez in avanti.
PRIMA IL DILUVIO – La partita è iniziata praticamente alle 19, dopo 55 minuti di ritardo dovuti a un forte temporale che si è abbattuto sulla città ucraina e che ha costretto l’arbitro a interrompere il match al quarto giro d’orologio. Per fortuna si è trattato del classico temporale estivo, e il match ha potuto tranquillamente riprendere. Le due squadre hanno dato subito l’impressione di volersela giocare senza risparmiarsi troppo. Nonostante si vada al riposo a reti bianche, è stata una partita particolarmente divertente accesa subito dai giocatori francesi che hanno una buona occasione con Benzema. L’Ucraina però non ci sta e si rende pericolosa almeno in un paio di situazioni, prima di lasciare nuovamente spazio agli avversari nel finale di tempo che vanno vicinissimi al gol con Mexes, che di testa trova sulla sua strada il portiere Pyatov, in serata di grazia.
UNO-DUE FRANCIA – Il match continua a essere bello e intenso nel secondo tempo, ma cambia quando la Francia si porta in vantaggio di due reti grazie a un terribile uno-due. All’ottavo minuto, Menez servito da Benzema batte finalmente il portiere avversario dopo un’altra occasione che poco prima Pyatov si era ancora opposto alla grande ai francesi. I galletti sono giustamente galvanizzati dal vantaggio e trovano il raddoppio appena tre minuti dopo con Cabaye, che anche lui viene servito da Benzema e batte l’estremo difensore ucraino in uscita. A questo punto la partita si può dire finisce qua. La Francia controlla, anche se l’Ucraina riesce a rendersi pericolosa in più di occasione, esponendosi al contropiede ospite che vanno vicinissimi al terzo gol. Finisce 2-0, ora la Francia è più vicina ai quarti.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)