Euro 2012 – seconda giornata Gruppo D
Stadio Olimpiyskyi di Kiev
Svezia – Inghilterra 2-3
Reti: 23′ pt Carrol (I); 4′ st autogol Johnson (I); 14′ st Mellberg (S); 19′ st Walcott (I) 33′ st Welbeck (I)
La vittoria della Francia sull’Ucraina nel pomeriggio, costringe più che mai l’Inghilterra a cercare di ottenere il risultato piena contro la Svezia di Ibrahimovic. Gli scandinavi però non possono permettersi un’altra battuta di arresto, dato che significherebbe automaticamente eliminazione. Ci sono tutti i presupposti dunque per una partita letteralmente scoppiettante.
Hodgson affida le chiavi dell’attacco inglese a Welbeck e Carrol, mentre Hamrén si affida a Elmander, supportato da Elm, Larsson e ovviamente Ibrahimovic.
SUBITO CARROL – Si vede poco la Svezia nella prima mezz’ora che infatti lascia tanto spazio agli inglesi che hanno diverse occasioni per sbloccare dopo pochi minuti la partita. Il gol è nell’aria e arriva inevitabile al ventitreesimo grazie a un gran gol di testa di Carrol, che corregge in porta come meglio non potrebbe un cross perfetto di Gerrard dalla destra. Gli scandinavi provano a svegliarsi nel quarto d’ora finale e ci provano in particolare con Ibrahimovic e Kallstrom, ma è troppo poco per far davvero male alla difesa inglese.
RIPRESA SPETTACOLO – Il secondo tempo è invece forse uno dei migliori che si siano visti a Euro 2012. La Svezia trova infatti subito il gol del pari al quarto minuto grazie a un’autorete di Johnson, che dopo aver colpito il pallone su conclusione di Mellberg non riesce a evitare che la sfera entri in porta. Passano solo dieci minuti che gli svedesi si portano addirittura in vantaggio: calcio di punizione dalla trequarti che va a trovare ancora Mellberg il quale indisturbato non ha problemi a battere un Hart praticamente immobile.
Sembra la rete che spinge al baratro l’Inghilterra ma non è così. Hodgson fa una sola mossa: fuori Milner, dentro Walcott. È decisiva perché è proprio l’attaccante dell’Arsenal a ribaltare di nuovo le sorti del match. Prima trova il pareggio al ventesimo con un bel tiro da fuori leggermente deviato dalla difesa svedese, poi con una straordinaria percussione all’interno dell’area trova nel mezzo Welbeck che corregge alla grande in caduta con un preciso ed efficace colpo di tacco. È Il colpo ammazza-partita. La Svezia non ha la forza di reagire e saluta Euro 2012. L’Inghilterra vola invece in testa al girone in compagnia della Francia a 4 punti. Sarà decisiva la sfida contro l’Ucraina padrone di casa.
Photo credits | Getty Images
Commenti (3)