Incredibile serata di qualificazioni all’Europeo 2012. Il risultato più sorprendente avviene proprio nel girone dell’Italia, ma non è lo 0-0 degli azzurri, bensì la sconfitta della nostra principale rivale. La Serbia infatti perde in casa contro l’Estonia una gara sulla carta forse troppo semplice, tanto da far tenere la guardia troppo bassa ai balcanici. La nazionale di Krasic e tanti altri “italiani” passa in vantaggio con Kuzmanovic, ma poi ha un calo di tensione talmente impressionante da subìre due reti in 10 minuti.
Addirittura nel finale Lukovic segna anche l’autorete che dimostra che la serata per i serbi è andata tutta storta, e consegna il secondo posto del girone all’Estonia che non si sarebbe mai aspettata un regalo simile. Insieme alla Serbia a 4 punti troviamo anche l’Irlanda del Nord e la Slovenia che divora 5-1 le Far Oer con tripletta di Matavz.
Ma i risultati inaspettati non finiscono qui. La Slovacchia di Hamsik infatti, una delle nazionali emergenti nel panorama mondiale, si fa battere 3-1 dall’Armenia, e si fa dunque raggiungere dalla Russia in vetta alla classifica del girone, dopo una partita da brividi. La squadra di Advocaat infatti prima domina contro l’Irlanda del Trap andando sullo 0-3. Poi negli ultimi 20 minuti si rilassa, subisce due gol e rischia la rimonta clamorosa che però non arriva. Nel frattempo rientra in corsa addirittura la Macedonia che batte Andorra senza Pandev e si porta a -2 dalla vetta.
La qualificazione pare già da ora senza patemi per la Germania che asfalta l’unica concorrente del girone, la Turchia, per 3-0; per la Spagna che batte 3-1 la Lituania e guadagna la vetta del girone grazie alla sconfitta della Scozia in Repubblica Ceca; e per l’Olanda, anche se vincere contro Moldova è stato
difficilissimo, e ci è riuscita grazie ad un gol di Huntelaar.
Nel girone dell’Inghilterra, che ieri riposava, domina a sorpresa il Montenegro che contro la Svizzera vince con un gol di Vucinic e si ritrova a punteggio pieno dopo tre giornate, mentre nel girone H ritorna in corsa il Portogallo dopo l’avvio disastroso. Non potevano fallire questa gara, e Cristiano Ronaldo e
compagni non l’hanno fatto. Contro la Danimarca i lusitani vincono 3-1, anche se più che la stella del Real (che chiude i conti verso lo scadere), bisognerebbe ringraziare Nani, autore di una doppietta.
Commenti (1)