Qualificazioni Euro 2012: la Francia perde ancora, spettacolare 4-4 in Portogallo

Allenatore nuovo, vita vecchia. Noi italiani ci lamentiamo perché con Prandelli la musica non è cambiata, ma almeno vinciamo. E allora cosa dovrebbero dire in Francia? Fuori Domenech, dentro Blanc, ma alla prima gara ufficiale del nuovo tecnico è ancora sconfitta. Solo che stavolta non arriva contro una squadra in un Mondiale, ma lo 0-1 subìto tra le mura amiche arriva da una nazionale che il Mondiale l’ha sempre visto solo in tv, la Bielorussia. Ci si attendeva una Francia che faceva la partita, ed invece i transalpini si vedono solo a folate. La piccola nazionale dell’Est Europa invece si chiude, è ordinata, sa aspettare e, a 4 minuti dalla fine, colpisce con Kislyak per ottenere i 3 punti che alla vigilia proprio non si aspettava.

Per sua fortuna gli avversari più temibili del girone, i rumeni, pareggiano in casa contro l’Albania, e così in vetta al girone va la Bosnia Herzegovina che grazie al solito Dzeko (e non solo) supera fuori casa il Lussemburgo. Ma lo spettacolo vero e proprio arriva nel girone H, dove Portogallo e Cipro pareggiano per 4-4. Aprono i ciprioti con un gol dopo 3 minuti, e si capisce subito che le emozioni non mancheranno. Pari di Almeida all’ottavo minuto, gol ancora dei ciprioti e pareggio dei padroni di casa. Siamo 2-2 e non è passata nemmeno mezz’ora. La ripresa è identica al primo tempo, solo che stavolta sono i portoghesi ad andare in vantaggio per due volte, fino alla rete definitiva del pareggio arrivata all’89’ per mano di Avraam.

Le altre grandi invece vivono sonni più o meno tranquilli. Ad andar meglio sono Inghilterra, Spagna e Olanda. La squadra di Capello si libera con un secco 4-0 della Bulgaria, la Spagna vince 0-4 in Liechtenstein mentre i vice-campioni del mondo sotterrano di gol il povero San Marino (0-5). Così così solo la Germania che in Belgio strappa uno 0-1 striminzito dopo aver rischiato più volte di andare sotto. Nel girone dell’Italia invece da registrare lo 0-3 della Serbia in casa delle Far Oer con gol di Stankovic nel recupero e la vittoria dell’Irlanda del Nord in casa della favorita Slovenia.

2 commenti su “Qualificazioni Euro 2012: la Francia perde ancora, spettacolare 4-4 in Portogallo”

  1. e così in vetta al girone va la Bosnia Herzegovina che con la doppietta del solito Dzeko???????????? ma cosa stai dicendo ?? da chi l’hai sentito? guarda che ha fatto un goal e hanno vinto per 3-0!

    Rispondi
  2. giusto, Dzeko ha segnato solo un gol, ho letto male io, comunque non ho mica detto che la Bosnia ha vinto solo 2-0, ho detto che ha vinto come al solito grazie a Dzeko.

    Rispondi

Lascia un commento