La Francia è sempre la solita squadra, chiunque si sieda su quella panchina. Brutta, confusa, senza un vero e proprio spirito di squadra. Solo che dalla sua stavolta ha la fortuna di trovare un avversario senza la sua stella, Mutu appiedato per doping, e che nelle occasioni importanti sbaglia il gol del k.o. E così i transalpini, che sulla carta avrebbero dovuto fare a pezzi una Romania ben lontana dai fasti di qualche anno fa, ottengono i tre punti dopo una faticaccia immensa.
In tutto il primo tempo la nazionale di Blanc riesce ad andare al tiro appena due volte, senza mai centrare il bersaglio. Convince talmente poco che nella ripresa gli ospiti prendono coraggio e si affacciano un paio di volte in attacco. Nella prima è bravo Lloris a sventare, nella seconda è il palo a salvare i francesi. E proprio quando lo 0-0 si stava materializzando, Remy segnava la rete della vittoria. Siamo all’83’ e i fantasmi della gara contro la Bielorussia vengono momentaneamente archiviati. In pieno recupero Gourcuff chiuderà i conti.
La Francia si porta così in vetta al girone, grazie soprattutto al grande equilibrio di un gruppo in cui quasi tutti, Lussemburgo a parte, hanno la speranza di qualificarsi. In vetta al proprio girone c’è anche la Croazia che ieri sera ha vinto la difficile gara contro Israele, tentando la fuga su Georgia e Grecia che rimangono sotto di due punti. L’eroe della serata è Kranjcar, autore di una doppietta. Inutile il gol nel finale di Shechter.