Si sapeva sin dal sorteggio che la Germania si sarebbe qualificata come prima nel suo girone, ed ora è arrivata la matematica certezza. La squadra di Low ottiene il biglietto per Euro 2012 con due giornate di anticipo surclassando l’Austria, malcapitata di turno. Contro Arnautovic e compagni si scatena Ozil, autore di una tripletta, a cui si aggiungono le reti di Podolski, Schurrle e Gotze. Siamo curiosi di vedere i tedeschi contro qualche avversario di livello più alto visto che si sa che con le piccole non c’è storia.
Nel suo stesso girone anche la Turchia ha già un piede agli Europei. Battendo 2-1 il Kazakistan stacca il Belgio, che pareggia in Azerbaigian, ed ora è ad una vittoria dalla qualificazione. Ma lo show della serata lo regala l’Olanda che segna ben 11 gol al povero San Marino. Mattatore stavolta è Van Persie che di reti ne fa addirittura 4, seguite dalle doppiette di Huntelaar e Sneijder e dalle reti di Heitinga, Kuyt e Wijnaldum. La qualificazione non è matematica ma, dopo la sconfitta a sorpresa della Svezia contro l’Ungheria, manca poco. Basta un solo punto ed i vicecampioni del mondo sono in Ucraina e Polonia.
Colpaccio della Russia che vincendo contro la Macedonia riesce ad approfittare del pari tra Irlanda e Slovacchia che si tolgono punti a vicenda e conquista un preziosissimo primo posto nel girone. Posizione che la Francia mantiene dopo la trasferta in Albania, in cui rischia grosso, ma grazie un po’ alla traversa ed un po’ ad un super-Lloris, riesce a strappare i tre punti con un 1-2 che può valere la qualificazione.
Nel girone G cade il Montenegro, la sorpresa di queste qualificazioni, sconfitto in Galles, e così l’Inghilterra, vincendo in Bulgaria, si può prendere finalmente la vetta del girone contesa da oltre un anno con Vucinic e compagni. E se martedì prossimo i ragazzi di Capello dovessero vincere proprio contro il Montenegro, sarebbero qualificati.
La Grecia mantiene il primo posto nel girone F battendo Israele ed in pratica eliminandolo dalla corsa per la qualificazione, dato che ora ha soltanto una piccolissima speranza di raggiungere il secondo posto attualmente occupato dalla Croazia, vincitrice contro Malta 1-3. Cristiano Ronaldo compie il suo solito show segnando una tripletta che lascia il suo Portogallo in testa, ma insidiato dalla Norvegia e dalla Danimarca che ha una partita in meno, mentre nel girone dell’Italia l’Estonia fa un grosso regalo agli azzurri battendo la Slovenia e, con la vittoria della Serbia sull’Irlanda del Nord, lascia gli azzurri a +8 dalle inseguitrici.