Italia – Irlanda 2-0, azzurri con sofferenza ai quarti

di Redazione 6

 Euro 2012 – Terza giornata gruppo C
Stadion Miejski di Poznan

Italia – Irlanda 2-0

Reti:34′ pt Cassano (I); 45′ st Balotelli (I)

Momento decisivo per gli azzurri che questa sera segneranno il loro destino a Euro 2012. Italia-Irlanda è una sfida assolutamente da vincere per sperare ancora nel passaggio del turno e nell’onesta di Croazia e Spagna, che con un pareggio con almeno di quattro reti potrebbero estromettere i nostri in qualsiasi caso. L’Irlanda del Trap non vorrà però lasciare l’Europeo a zero punti, ragion per la quale bisogna pensare prima di tutto a ottenere un successo, poi pensare a Croazia e Spagna.

Prandelli cambia tutto: difesa a quattro con De Rossi spostato a centrocampo, mentre in avanti ci sono Di Natale e Cassano. Trapattoni risponde con l’esperienza di Keane e Doyle.

 CI PENSA CASSANO – Non gioca bene l’Italia nel primo tempo. Specialmente nella mezz’ora centrale gli azzurri sembrano in difficoltà sia da un punto di vista fisico che mentale. Non c’è gioco, e anzi a fare la partita sono a sorpresa gli irlandesi che in un paio di situazioni sfiorano addirittura il vantaggio. I nostri si svegliano intorno al trentacinquesimo, quando Cassano ci porta in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, girando con un perfetto colpo di testa con il pallone che colpisce in palo e poi si infila poco oltre la linea. La nazionale di Prandelli prova a trovare il 2-0, ma visto il risultato proveniente da Danzica sembra accontentarsi inizialmente dell’1-0.

RISOLVE BALOTELLI – Nonostante quanto racconti il risultato, il secondo tempo è una vera e propria sofferenza per gli azzurri che spariscono dal campo e lasciano il gioco all’Irlanda nonostante dovrebbero cercare con insistenza almeno la seconda rete per evitare sorprese da Danzica. La nazionale guidata da Trapattoni spinge e va addirittura vicina al pareggio in almeno due occasioni. Poi, nel finale riesce a chiuderla Balotelli, che corregge con una mezza rovesciata da calcio d’angolo. Da Danzica arriva la notizia del vantaggio spagnolo che fa temere per un eventuale 1-1, ma la Croazia non segna. Siamo ai quarti.

Photo credits | Getty Images

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>