Euro 2012 – Terza giornata Gruppo D
Stadio Donbass Arena di Donec’k
Inghilterra – Ucraina 1-0
Reti: 3′ st Rooney (I)
Sfida decisiva per il passaggio del turno nel Gruppo D di Euro 2012. L’Ucraina padrone di casa affronta l’Inghilterra del rientrante Rooney e deve assolutamente ottenere una vittoria per ottenere una storica qualificazione ai quarti di finale. Gli inglesi certo non vogliono rischiare di tornare a casa con una figuraccia, e cercheranno di conquistare un successo per essere sicuri del passaggio del turno anche se in teoria basterebbe un pareggio.
Niente Shevchenko per i padroni di casa, infortunato in allenamento, saranno dunque Devic e Milevski a guidare l’attacco ucraino. Per la nazionale di Roy Hodgson abbiamo già detto del ritorno di Rooney dopo la squalifica, che farà da supporto insieme a Young e Milner all’unica punta Welbeck.
UCRAINA AVANTI, INGLESI DIETRO – Quella del primo tempo è una partita tutt’altro che divertente. L’Ucraina, nonostante l’assenza di un perno offensivo importante come Shevchenko, fa la partita alla ricerca del vantaggio che le garantirebbe le qualificazione ai quarti. L’Inghilterra dal canto suo attende nella propria trequarti, e prova a far male in contropiede grazie all’estro di Rooney e Welbeck. Eppure è proprio il giocatore del Manchester United a mancare in maniera clamorosa la rete che avrebbe portato in vantaggio i suoi, sprecando in buona posizione alla mezz’ora. L’Ucraina però insiste, anche se si va all’intervallo sul risultato di 0-0.
SPIETATO ROONEY – Pronti, via e l’Inghilterra passa in vantaggio. Cross dalla destra di Gerrard, non arriva sulla palla Lescott ma è pronto Rooney a ribadire in rete a praticamente un metro dalla linea di porta. L’Ucraina comunque non demorde e ha subito un paio di occasioni per pareggiare i conti: clamorosa quella al ventesimo quando Devic batte il portiere avversario ma trova Terry a salvare sulla linea. In verità, il replay successivo confermerà che il pallone era entrato interamente: sarebbe stato un gol importantissimo per i padroni di casa che invece salutano con un po’ di rammarico il loro Europeo, considerata anche la sconfitta della Francia che gli avrebbe permesso di chiudere addirittura al primo posto nel girone. L’Inghilterra passa con il minimo sindacale, e ora affronterà l’Italia domenica sera.
Photo credits | Getty Images
Commenti (4)