Euro 2012 – Quarti di finale
Stadio Arena Gdansk di Gdansk
Germania – Grecia 4-2
Reti:39′ pt Lahm (Ge); 10′ st Samaras (Gr); 16′ st Khedira (Ge); 23′ st Klose (Ge); 29′ st Reus (Ge); 44′ st Salpingidis (rig.) (Gr)
Davide contro Golia. Germania-Grecia è stata etichettata anche per problemi che non riguardano certamente il calcio: una cosa è sicura, da questo quarto di finale uscirà la possibile sfidante degli azzurri se questi dovessero battere l’Inghilterra domenica sera. Abbiamo allora del chiaro interesse a seguire questo match, consapevoli della forza dei tedeschi che difficilmente avranno problemi con gli ellenici. Guai però a sottovalutare l’orgoglio greco.
Leggero turnover per la Germania, che lascia fuori Gomez, Müller e Podolski, posizionando Klose come unica punta. Il tecnico degli ellenici sceglie invece Ninis a supporto di Samaras e Salpingidis.
SOLO GERMANIA – Come prevedibile, la partita la fanno dal primo minuto i tedeschi con la Grecia che si limita a difendere nella propria trequarti. I ritmi faticano a decollare visto che la Germania non riesce a sfondare il muro greco e gli ellenici certo non hanno alcun interesse nello scoprirsi e lasciare spazi agli avversari. Quando però gli uomini di Low riescono a trovarli sono devastanti quanto spreconi: clamorose le due occasioni sbagliate da Ozil e Reus. Il vantaggio però è nell’aria e arriva puntuale al trentanovesimo con Lahm, bravo a battere con un bel mezzo esterno dal limite area il disattento portiere greco.
SPERANZA GRECA, POI IL POKER – La ripresa sembra cominciare così come si era chiuso il primo tempo, ma alla prima vera ripartenza i greci fanno male: è il decimo minuto, Salpingidis scappa sulla destra e mette nel mezzo dove c’è Samaras, che con il destro sorprende l’intera retroguardia tedesca e firma l’incredibile pareggio. Dopo un momento di sbandamento dovuto alla rete subita, la Germania accelera e chiude la partita. Al quarto d’ora, Khedira con un bel tiro al volo fissa il risultato sul 2-1. Sette minuti dopo ci pensa Miroslav Klose, che insacca di testa il tris. Alla mezz’ora ecco Reus, bravo a sfruttare uno svarione del portiere avversario e depositare con una bomba a porta vuota. Nel finale, la Grecia accorcia con Salpingidis su calcio di rigore. Per la Germania è la quindicesima vittoria consecutiva in competizioni ufficiali, e ora aspetta una tra Italia e Inghilterra in semifinale.
Photo credits | Getty Images
4 commenti su “Germania – Grecia 4-2, poker tedesco servito”