Al terzo giorno di Europeo si vede finalmente anche l’Italia. Oggi pomeriggio alle 18:00 gli azzurri scenderanno in campo in quella che molto probabilmente sarà la sfida più difficile di tutto il torneo, quella contro i campioni del mondo e d’Europa della Spagna. Gli azzurri hanno i ben noti problemi di formazione, e così pare che Prandelli sia intenzionato a confermare le voci dei giorni scorsi che davano De Rossi centrale difensivo nella difesa a tre. Del Bosque invece conferma il blocco “Real-Barça” con 7/11 che provengono da questi due club.
QUI SPAGNA – La nazionale spagnola ha tutti i giocatori a disposizione e non ha particolari esigenze di formazione. Per questo le Furie Rosse possono contare sui calciatori che sono più in forma e cambiare tattica durante la gara. Del Bosque sembra intenzionato a schierare Sergio Ramos centrale, in compagnia di Piqué, e affiancarli da due terzini che non avevamo mai visto in competizioni così importanti partire da titolari, e cioè Arbeloa e Jordi Alba. Il blocco di centrali di centrocampo fa paura, con i tre blaugrana Xavi, Iniesta e Busquets, più Xabi Alonso perché non erano sufficientemente forti. Confermato Fernando Torres di punta, ma a suo supporto mancherà il compagno di sempre, David Villa nemmeno convocato, ma ci sarà David Silva che è stato uno dei giocatori migliori dell’ultima Premier League.
QUI ITALIA – Gli azzurri arrivano all’appuntamento invece molto ammaccati. In settimana Balotelli, Pirlo e Maggio hanno avuto problemi fisici, ma dovrebbero essere della gara. Come dicevamo davanti a Buffon ci saranno tre difensori, con Chiellini che recupera dopo l’infortunio, ma con Maggio e Balzaretti a coprire la fascia in modo da trasformare la difesa a 5 in fase difensiva. Marchisio e Thiago Motta “proteggeranno” le giocate di Pirlo che tenterà di innescare la coppia Cassano-Balotelli.
Probabili formazioni:
Spagna 4-4-1-1: Casillas; Arbeloa, Piqué, S. Ramos, Jordi Alba; X. Alonso, Iniesta, Xavi, Busquets; D. Silva, F. Torres.
Italia 3-5-2: Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Balzaretti, T. Motta, Marchisio, Pirlo; Cassano, Balotelli.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (2)