Finalmente ci siamo, tra poche ore, alle 18:00, inizierà il Campionato Europeo 2012. Ad aprire i giochi, come da tradizione, sono i padroni di casa della Polonia (mentre l’Ucraina giocherà lunedì), in una sfida già da dentro o fuori. Le nazionali favorite del girone A infatti sono Repubblica Ceca e Russia, dunque se questa sfida con la Grecia finisse in parità, entrambe le formazioni avrebbero già un piede nella fossa.
QUI POLONIA – La squadra che ha maggiori pressioni è la Polonia perché gioca in casa ed una figuraccia sin dalla prima partita non sarebbe digerita tanto bene. La squadra biancorossa però sembra meglio attrezzata rispetto a quella greca, con molti calciatori di classe e con un Lewandowski in più. Sarà certamente lui il principale osservato di questa sera, in particolar modo dagli osservatori della Juventus che vorebbero portarlo in Italia. Smuda sembra intenzionato a giocare con lui come unica punta ed Obraniak a supporto, schierando un 4-4-1-1 molto coperto, conoscendo il catenaccio che la Grecia è in grado di mettere in campo.
QUI GRECIA – La squadra di Santos spera di poter ripetere l’incredibile cammino di due edizioni fa, ed anche se quasi tutti i calciatori sono cambiati, non cambierà l’atteggiamento tattico. Da bravo brasiliano, Santos eviterà di schierare la formazione che vinse l’Europeo con un modulo 9-0-1 in cui veniva lanciata la palla in avanti sperando che Charisteas segnasse, ed ha preferito un modulo all’apparenza più offensivo con le tre punte, anche se più probabilmente la tattica sarà chiudersi in difesa e lanciare il tridente che, vista una classe discreta, potrebbe creare non pochi problemi agli avversari. Per l’esordio Santos ha preferito puntare sull’esperienza dei vari Gekas, Samaras, Karagounis e Katsouranis, e concederà una maglia da titolare all'”italiano” Papastathopoulos.
Probabili formazioni:
Polonia 4-4-1-1: Szczesny; Pisczek, Perquis, Wasiliewski, Boenisch; Blaszczykovski, Polanski, Murawski, Rybus; Obraniak, Lewandowski.
Grecia 4-3-3: Sifakis; Torrosidis, K. Papadopoulos, Papastathopoulos, Holebas; Karagounis, Maniatis, Katsouranis; Salpingids, Samaras, Gekas.
Photo Credits | Getty Images
jacktojack 8 Giugno 2012 il 14:43
E per quanto riguarda il fanta europeo, invece? Io ho scelto quello di SKY: ci sono dei premi assurdi in palio! http://eurocampioni.sky.it/
Marco Mancini 9 Giugno 2012 il 09:21
anch’io sto giocando a quello di Sky, ma quest’anno mi sa che hanno un po’ il braccino corto, gli altri anni i premi erano migliori