Euro 2012 entra nel vivo, con un grande match tra due delle squadre che vogliono lottare per la vittoria finale. La corazzata della Germania affronta alle 20:45 il Portogallo di Cristiano Ronaldo. La partita è già decisiva per il gruppo B. Perdere oggi può significare esser già quasi fuori dall’ europeo, soprattutto se l’Olanda vincerà con la Danimarca come da pronostici. In campo quindi le formazioni titolari che promettono spettacolo e gol.
QUI GERMANIA Il tecnico Loew, dopo un secondo posto ad Euro 2008 e un terzo ai Mondiali, vuole vincere l’Europeo con i suoi ragazzi. In porta ci sarà il talento Neuer, mentre nel 4-2-3-1 classico per questa squadra giocheranno in difesa Boateng a destra, Mertesacker e Badstuber centrali e Lahm a sinistra. Dovrebbe andare così in panchina il centrale del Borussia Hummels. Davanti alla difesa ci saranno Khedira del Real Madrid e Schweinsteiger del Bayern, in un ruolo simile a quello che ricoprono nelle loro squadre di club. In avanti c’è l’imbarazzo dell scelta, ma Loew dovrebbe puntare su tre trequartisti: Mueller, Oezil, Podolski lasciando in panchina i giovani Kross e Reus. L’unica punta dovrebbe esser Mario Gomez, anche se non è da escludere la presenza di Klose.
QUI PORTOGALLO Gli occhi sono tutti puntati sulla stella Cristiano Ronaldo, ma il Portogallo ha una buona squadra intorno al giocatore del Real. La difesa a quattro formata da Pereira, Alves, Pepe e Coentrao è di alto livello. A centrocampo dovrebbero giocare Moutinho, Raul Meireles e Veloso per cercare di supportare il tridente offensivo, con gli esterni Nani e Ronaldo e l’unica punta Postiga. Proprio l’attaccante centrale rimane il grande punto debole della nazionale portoghese, ma Ronaldo potrebbe ricoprire quel ruolo durante la partita in caso di necessità.
Probabili formazioni
Germania(4-2-3-1): Neuer; Boateng, Mertesacker, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Mueller, Oezil, Podolski; Gomez. Ct: Loew.
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Alves, Pepe, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Nani, Postiga, Ronaldo. Ct: Bento.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)