Tutti stanno aspettando che inizi il campionato del mondo, ma poco prima dell’inizio del torneo verranno estratti i 9 gironi da cui usciranno le 14 qualificate che si aggiungeranno alle due nazionali che parteciperanno al campionato europeo del 2012 come Paesi ospitanti, e cioè Ucraina e Polonia.
Tra le 9 teste di serie, ovviamente troviamo le 6 nazionali maggiori europee (Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna e Olanda), più quelle con il ranking Fifa migliore, e cioè Croazia, Portogallo e Russia. Queste nove non si potranno incontrare tra di loro, ma le altre urne non sono da sottovalutare perché vi troviamo nazionali molto pericolose.
Ad esempio nell’urna numero 2 c’è il pericolo Svezia (ammesso che Ibrahimovic decida di continuare a giocare in nazionale), ma anche Danimarca e Svizzera, due nazionali che si sono qualificate direttamente al mondiale. Ma non sono da sottovalutare due nazionali emergenti come Serbia e Slovacchia, altre due che ritroveremo in Sudafrica, ma nemmeno Grecia, Turchia e Repubblica Ceca. Insomma, queste squadre non hanno molto da invidiare a quelle di prima fascia.
L’urna numero 3 ha un po’ meno insidie, ma attenzione alla Bosnia di Dzeko e all’Irlanda del Trap. Insieme a queste troviamo Austria, Bulgaria, Finlandia, Irlanda del Nord, Israele, Norvegia e Scozia. Anche nella quarta fascia c’è qualcuno da tenere d’occhio, come l’Albania e il Montenegro, mentre (apparentemente) più semplici saranno le sfide con Armenia, Estonia, Georgia, Islanda, Kazakhistan, Liechtenstein e Moldova. Nell’ultima fascia troviamo le solite squadre materasso: Andorra, Azerbaigian, Far Oer, Lussemburgo, Malta e San Marino.