Euro 2012, le pagelle di Inghilterra – Italia 2-4

 Abbiamo preso gli inglesi e li abbiamo strapazzati. Dominati. Umiliati. Perlomeno nel gioco. Il risultato di 0-0 dopo i minuti regolamentari e supplementari non racconta della grande partita giocata dall’Italia che solo ai calci di rigore abbatte il muro britannico e accede con pieno merito alle semifinali di Euro 2012, dove incontrerà la temibile Germania. Queste le pagelle della gara di stasera:

INGHILTERRA:

Hart 6,5 – Anche i suoi interventi ci costringono allo 0-0 fino alla fine. Ai rigori non è decisivo, per fortuna.

Johnson 6,5 – Bravo a chiudere, dimostra anche di sapersi rendere pericoloso in attacco quando al quinto minuto ha una buonissima occasione che però spreca.

Terry 7 – Semplicemente perfetto. E aggiungiamo purtroppo. Non fa passare neanche una mosca.

Lescott 5,5 – Soffre le iniziative nostrane in maniera particolarmente evidente, anello debole della difesa inglese.

Cole 5,5 – Non solo gioca una partita al di sotto delle aspettative, ma sbaglia anche il calcio di rigore decisivo.

Gerrard 6,5 – Gioca da leader e si vede, è costretto a lavorare spesso dietro per dare una mano alla difesa.

Parker 6 – Dinamismo e qualità. Nient’altro però. (Henderson s.v.)

Milner 6 – Prova a far male quando l’Inghilterra riparte in contropiede. Sufficiente ma non eccezionale. (Walcot 5 – Praticamente mai pericoloso).

Rooney 6 – Fa tanto movimento e prova a caricarsi sulle spalle la squadra per portarla in avanti. Quando prende palla è sempre pericoloso e per questo ingabbiato quasi letteralmente dai nostri.

Young 5,5 – Solo sprazzi, ma poca sostanza.

Welbeck 5,5 – Si vede molto poco, a causa anche della partita attendista dei suoi. Raramente riesce a impensierire i nostri centrali. (Carrol 6 – Molto rude ma efficace, in attacco sa essere pericoloso)

 

ITALIA:

Buffon 8 – Leader vero. Portiere fenomenale. Attento in ogni situazione durante la partita, è decisiva la parata su Cole che spiana la strada per la semifinale.

Abate 6,5 – Partita di grande sacrificio, bravo a coprire e quando si tratta di spingere. Costretto a uscire per motivi fisici al novantesimo. (Maggio s.v.)

Barzagli 7 – Semplicemente perfetto in mezzo alla difesa, non sbaglia un intervento.

Bonucci 6,5 – Anche lui sforna un’ottima prova commettendo pochi errori.

Balzaretti 7 – Quando spinge fa malissimo, dietro è una sicurezza.

Pirlo 8 – Perdonandogli qualche leggero errore di attenzione, oggi il centrocampo è stata la sua zona. Vero motore di questa Italia, così come è stato quest’anno il motore della Juve. Delizioso il pallonetto con cui beffa Hart dal dischetto.

Marchisio 7 – Spumeggiante. Così potremmo definire la prova del principino, bravo a coprire diverse zone del campo e a sfornire assist in ripetizione.

De Rossi 6,5 – Nel primo tempo è devastante, padrone del centrocampo. Sfiora un gol strepitoso e sa sempre far male. Cala nella ripresa dopo aver sprecato praticamente a un metro dalla porta. Esce per un problema fisico. (Nocerino 6,5 – Pochi minuti dopo l’ingresso ha subito un’occasione per portare avanti l’Italia che si costruisce praticamente da solo. Freddo nel rigore che ci porta in vantaggio ai tiri dal dischetto.

Montolivo 7 – Sforna un paio di assist da incorniciare, ma oggi non eravamo proprio in serata per segnare. Lui perlomeno svolge alla grande il suo compito, il rigore sbagliato per fortuna non sarà una macchia indelebile ma è già cancellata sotto litri di Champagne.

Cassano 6 – Meno brillante del solito. Qualche sprazzo geniale, ma è apparso in certe occasioni a corto di energie. (Diamanti 7,5 – Entra e cambia la partita. Ci prova da fuori, colpisce il palo esterno, gioca con grande grinta e tenacia, e infine trasforma il rigore decisivo che ci porta in semifinale).

Balotelli 5,5 – Il compito primario di un attaccante è quello di segnare. Lui fa tanto. Si impegna, sgomita e lotta come un leone. Ma sottoporta è insicuro e impreciso, poteva chiudere la partita subito risparmiandoci lo stress da rigore.

Photo credits | Getty Images

2 commenti su “Euro 2012, le pagelle di Inghilterra – Italia 2-4”

Lascia un commento