Ce l’abbiamo fatta, siamo in finale. Una doppietta di Balotelli trascina l’Italia all’atto conclusivo di Euro 2012 contro la Spagna campione in carica, già affrontata al debutto. Una partita praticamente perfetta quella degli azzurri, che hanno avuto forse solo il demerito di non chiudere con un tris quando ne avevano avuto l’occasione, lasciando che la Germania la riaprisse nel finale grazie a un calcio di rigore trasformato da Ozil. Preoccupazioni vane, perché in finale andiamo noi. Queste le pagelle di una straordinaria serata:
GERMANIA:
Neuer 5,5 – Si fa prendere in controtempo nel primo gol, a volte appare incerto.
Boateng 6 – Uno dei pochi della Germania a provarci e a tentare di costruire qualcosa, anche se non è decisivo. (Muller s.v.)
Hummels 5,5 – Soffre le iniziative dei nostri quando decidiamo di spingere, non incisivo in attacco.
Badstuber 5 – Si fa sovrastare da Balotelli in occasione del primo gol. Immagine simbolo della sua partita.
Lahm 6 – Quando spinge sa certamente come far male, ma se il resto della squadra non gira allora è difficile.
Schweinsteiger 5,5 – Si vede molto poco, deludente.
Khedira 6 – Le sue percussioni ci creano qualche problema, specialmente nel primo tempo. Cala nella ripresa.
Kroos 5 – Deludente, in altre occasioni ha dimostrato di poter offrire di più.
Özil 6 – Con grande freddezza segna il rigore che ci spaventa, una delle poche luci in una partita molto buia.
Podolski 5 – Raramente prova a far male, tra i peggiori in campo nel primo tempo. (Reus 5,5 – Entra e fa subito male, poi però si spegne.)
Gomez 4,5 – Impalpabile. Non costruisce un’azione di gioco degna che sia uno ed è sempre fuori dal gioco. (Klose 5 – Si vede molto poco, annullato dai nostri difensori.
ITALIA:
Buffon 7 – Qualche indecisione nel primo tempo, assolutamente strepitoso e decisivo nella ripresa.
Balzaretti 7,5 – Grandioso, supporta alla grande la manovra offensiva ma quando c’è da difendere lo fa altrettanto bene lasciando praticamente pochi spazi ai giocatori tedeschi.
Barzagli 7,5 – Lo davano per bollito, ma dopo l’ottimo campionato con la Juventus campione d’Italia si sta confermando anche in questo Europeo e oggi non è stato da meno.
Bonucci 7 – Sicuro come raramente lo avevamo visto in passato: Euro 2012 potrebbe essere la svolta decisiva per la sua carriera.
Chiellini 7 – Non era facile rientrare e fare subito bene in una partita così importante. Lui dimostra la solita grande personalità che lo contraddistingue, sbagliando poco dopo aver preso le misure ai tedeschi.
De Rossi 7 – Mette tanta anima e sostanza a centrocampo non dando respiro alla manovra avversaria.
Pirlo 8 – Semplicemente perfetto. Dispensa palloni con precisione chirurgica, gioca con tanta classe ed è il vero motore di questa Italia. Forse parlare di Pallone d’Oro è un po’ troppo, ma…
Marchisio 7,5 – Il principino chiude stremato al termine di una partita giocata ad altissimi livelli. Peccato solo per l’occasione sprecata che avrebbe chiuso la partita.
Montolivo 7 – Grande prestazione. Va su ogni pallone e impreziosisce la sua prestazione con l’assist per Balotelli: spettacolare lancio da 35 metri. (Thiago Motta s.v.)
Cassano 6,5 – Si vede un po’ a sprazzi a causa di una condizione fisica non eccellente. L’assist per Balotelli però è un capolavoro. (Diamanti s.v.)
Balotelli 8 – Strepitoso. Finalmente strepitoso. Apre la partita con un gran colpo di testa e sigla il raddoppio con un tiro violentissimo che non lascia scampo a Neuer. (Di Natale s.v.)
Photo credits | Getty Images
Secondo me decisamente troppo alto il voto per Chiellini, basso quello per Cassano: ai giocatori di gran classe a volte bastano poche giocate per lasciare il segno su una partita, e ciò che il barese ha fatto in occasione del primo gol è da applausi. Moralmente, vale più quell’assist di tutte le reti da lui finora segnate in azzurro…