Euro 2012 – Quarti di finale
Stadio Olimpiyskyi di Kiev
Inghilterra – Italia 2-4 dopo calci di rigore
Sequenza Rigori: Balotelli (It) gol; Gerrard (In) gol; Montolivo (It) fuori; Rooney (In) gol; Pirlo (It) gol; Young (In) traversa; Nocerino (It) gol; Cole (In) parato; Diamanti (It) gol
La partita della vita. L’Italia di Prandelli si gioca con l’Inghilterra di Roy Hodgson la semifinale di Euro 2012 contro la temibile Germania. A parte l’uscita con la Spagna, non abbiamo particolarmente brillato in questo europeo conquistando comunque la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Gli inglesi hanno destato altrettante perplessità, ragion per la quale è lecito e obbligatorio pensare di osare. Attaccare dal primo minuto. Prenderli di sorpresa.
Prandelli schiera in attacco Cassano e Balotelli, affidandosi a Montolivo al posto di Thiago Motta. Hodgson risponde con Welbeck, Young e Rooney.
BALO, CHE SPRECHI – Giochiamo meglio. Nei primi quarantacinque minuti gli azzurri offrono una buona prestazione, capaci subito di mettere alle corde la nazionale dei tre leoni che si limita a controllare la sua zona del campo tentando qualche sortita in contropiede. De Rossi scalda subito il piede colpendo il palo con una strepitosa conclusione al volo da fuori area, con la risposta degli avversari affidata a Johnson, che da due passi “consegna” in pratica al guanto aperto di Buffon.
Ma il vero protagonista, purtroppo in negativo, del primo tempo è Mario Balotelli che spreca tre buonissime occasioni. Al venticinquesimo, è servito solo davanti ad Hart ma è troppo lento prima di concludere e si fa chiudere da Terry. Qualche minuto dopo riesce ancora a eludere la difesa avversaria, questa volta il tiro al contrario è affrettato e dunque incapace di sorprendere Hart. Poco prima dell’intervallo, viene servito da Cassano all’interno dell’area piccola e solo per un passo non riesce a mettere dentro, anticipato ancora una volta dai veloci difensori inglesi. Creiamo, facciamo la partita. Ma all’intervallo è ancora 0-0.
VINCIAMO AI PUNTI, MA SONO SUPPLEMENTARI – Tutto come nel primo tempo. Giochiamo meglio. Creiamo almeno un paio di occasioni clamorose ma la difesa inglese non crolla. Non passano neanche dieci minuti che De Rossi, tutto solo a un metro dalla porta mette in maniera incredibile fuori, credendo forse di essere in posizione irregolare. Rispetto alla prima frazione però la reazione dei bianchi è più evidente e veemente tanto che anche loro nel giro di quarantacinque minuti sono andati due volte vicini al vantaggio, facendoci assaporare la beffa proprio nei secondi finali. Nonostante questo, a dominare sono sempre gli azzurri, che sfiorano l’1-0 con Balotelli e Nocerino. Ci fossero le regole della boxe, l’Italia avrebbe decisamente vinto ai punti. Invece no. Questo è il calcio. Bisogna segnare. Si va ai supplementari.
SPRECHI EXTRA – Stessa musica nei due supplementari. Gli azzurri fanno la partita ma non riescono a concretizzare quanto creato. Segniamo finalmente a cinque minuti dalla fine, ma la terna annulla per evidente fuorigioco.
EROI BUFFON E DIAMANTI – Dal dischetto, Montolivo sbaglia e fa temere peggio. Poi però Young spara sulla traversa e Cole si fa parare il rigore da Buffon. Rigore decisivo segnato da Diamanti, siamo in semifinale contro la Germania. Con grande merito.
Photo credits | Getty Images
Commenti (8)