C’era una volta il ritiro a prova di moglie, con tanto di sesso vietato a ridosso delle partite. C’erano una volta le regole ferree imposte dagli allenatori (vedi Capello con la nazionale inglese). Oggi c’è un atteggiamento di tolleranza nei confronti degli atleti, almeno nel ritiro della nazionale tedesca, dove il tecnico Joachim Loew ha stilato la lista dei comportamenti consentiti nel corso di Euro 2012, permettendo ai suoi di bere, fumare ed intrattenersi con le proprie compagne.
SESSO, FUMO ED ALCOOL. Il ct della Germania è convinto che i suoi ragazzi possano rendere al meglio se lasciati liberi di comportarsi come i propri coetanei. Senza esagerare, ovviamente. E allora sì alle visite di mogli e figli all’indomani di ogni partita (resta da stabilire se le compagne possano o meno restare anche per la notte successiva alle gare o se i calciatori saranno “costretti” a sessioni di sesso diurno); sì agli alcolici (soprattutto birra), ma con moderazione; sì a qualche sigaretta nel corso della giornata, purché le boccate di fumo non arrivino al naso dell’allenatore nel corso delle riunioni tecniche o durante il pranzo.
SOCIAL NETWORK. I calciatori della Germania, inoltre, potranno portare il pc nella loro stanza d’albergo, così da restare “collegati” con il mondo esterno. Facebook, Twitter e social network vari non avranno limitazioni di sorta, a patto che i tedeschi non parlino di tattiche di gioco e non offendano arbitri ed avversari nelle conversazioni. Ed il pc avrà un ruolo determinante anche nelle comunicazioni tra lo staff tecnico ed i calciatori, visto che l’abbigliamento da indossare nelle varie occasioni sarà comunicato via mail alla rosa teutonica.
Basterà questo atteggiamento “morbido” del sergente Loew a riportare la Germania sul tetto d’Europa? Lo scopriremo sin dal debutto dei tedeschi contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, in programma il prossimo sabato.
[Photo Credits | Getty Images]