Inauguriamo da oggi la rubrica di Euro 2012 con le convocazioni delle varie nazionali. Al momento sono pochi i ct che hanno diramato i 23 convocati definitivi e per questo i post che si susseguiranno nei prossimi giorni saranno in ordine sparso, a seconda di quando avverranno le varie convocazioni. Cominciamo oggi con la Svezia, una delle nazionali più misteriose di Euro 2012 in quanto, non essendo né tra le favorite, né tra le squadre materasso, è sempre un’incognita per chi la affronta, ma anche per chi la analizza.
UN PEZZO DI SERIE A – Il giocatore simbolo della nazionale svedese è chiaramente Zlatan Ibrahimovic che di certo non ha bisogno di presentazioni. A parte lui, ci sono altri giocatori della Serie A convocati come i difensori del Bologna Antonsson e del Genoa Granqvist, ma ci sono anche alcune nostre vecchie conoscenze sì come il portiere Isaksson che ha vestito per due anni la maglia della Juventus, o i vari Wilhelmsson, Mellberg, Kallstrom e Toivonen che le squadre italiane hanno spesso incontrato in campo internazionale. Non convocato, abbastanza sorprendentemente, Ekdal, che non ha vissuto una stagione esaltante, ma ormai ha acquisito una certa esperienza.
TANTA ESPERIENZA – Il ct Erik Hamrén ha voluto effettuare un mix tra calciatori di esperienza (5 giocatori sono al terzo Europeo, Mellberg addirittura al quarto) e giovani di belle speranze visto che sono diversi quelli che esordiscono per la prima volta in una competizione così importante. Certo è che vista l’evoluzione della nazionale svedese, questo sembra l’anno della completa maturazione, se non dovesse far bene stavolta difficilmente potrebbe andar meglio in futuro.
Il problema principale per la Svezia è che si è trovata nel girone probabilmente peggiore. Contro infatti si troverà i padroni di casa dell’Ucraina, e si sa quanto conti giocare queste competizioni in casa, ma soprattutto l’Inghilterra e la Francia, due nazionali più forti tecnicamente e con più esperienza. Se la Svezia dovesse superare il girone avrebbe anche buone opportunità di arrivare in fondo al torneo, ma come spesso accade nelle squadre in cui gioca lui, dipenderà quasi completamente da Ibrahimovic. Se l’attaccante del Milan non sarà in forma, sarà dura per la nazionale svedese raggiungere almeno il secondo posto. Di seguito i 23 convocati:
Portieri:Andreas Isaksson (PSV Eindhoven), Johan Wiland (FC København), Pär Hansson (Helsingborgs IF).
Difensori: Mikael Antonsson (Bologna FC), Andreas Granqvist (Genoa CFC), Olof Mellberg (Olympiacos FC), Jonas Olsson (West Bromwich Albion FC), Martin Olsson (Blackburn Rovers FC), Behrang Safari (RSC Anderlecht), Mikael Lustig (Celtic FC).
Centrocampisti: Emir Bajrami (FC Twente), Rasmus Elm (AZ Alkmaar), Samuel Holmén (İstanbul BB SK), Kim Källström (Olympique Lyonnais), Sebastian Larsson (Sunderland AFC), Anders Svensson (IF Elfsborg), Pontus Wernbloom (PFC CSKA Moskva), Christian Wilhelmsson (Al-Hilal FC).
Attaccanti: Johan Elmander (Galatasaray AŞ), Tobias Hysén (IFK Göteborg), Zlatan Ibrahimović (AC Milan), Markus Rosenberg (SV Werder Bremen), Ola Toivonen (PSV Eindhoven).
Photo Credits | Getty Images
3 commenti su “Euro 2012, i convocati della Svezia”