Inutile dirlo, la nazionale spagnola assomiglia sempre più ad un misto di Real Madrid e Barcellona. Questo nonostante non siano stati convocati tre giocatori dei blaugrana molto importanti come David Villa, Puyol e Thiago Alcantara. Questi ultimi due si sono infortunati recentemente, mentre il primo è rimasto quasi tutto l’anno in infermeria ed anche se ora è integro, non ha la forma giusta per affrontare un campionato europeo.
Sono appena state diramate le convocazioni definitive di Del Bosque in quello che potrebbe essere il più difficile torneo per la Spagna. La sua squadra infatti proviene dalla vittoria dello scorso Europeo e dell’ultimo Mondiale, quindi difendere due titoli sarà una missione molto difficile. Solo tre giocatori convocati dall’esperto ct spagnolo non giocano nella Liga. Si tratta di Fernando Torres (Chelsea), David Silva (Manchester City) e Pepe Reina (Liverpool). Gli altri giocano in Spagna, e quasi tutti tra le due principali squadre. Per la precisione sono 5 del Real Madrid e 7 del Barcellona.
>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012
FAVORITI – La Spagna è senza dubbio tra le squadre favorite per la vittoria finale, anche se quest’anno sembra un po’ meno solida, specialmente in fase offensiva. Il fatto che mancherà Villa, grande mattatore delle ultime due competizioni, e Torres è in fase involutiva rispetto al passato la dice lunga, tanto che molto probabilmente nelle gare più difficili Del Bosque deciderà di giocare con una sola punta, che potrebbe essere El Nino oppure Llorente, supportata da Silva che sembra l’uomo più in forma delle Furie Rosse. Questa nazionale è stata sorteggiata nel girone dell’Italia, insieme ad Irlanda e Croazia, ed anche se l’ultimo Mondiale ci ha insegnato a non sottovalutare nessuna squadra, sembra destinata al primo, massimo secondo posto. Nonostante i tanti problemi fisici comunque la Spagna resta sicuramente tra le quattro squadre più forti d’Europa. Questi i 23 convocati definitivi:
Portieri: Iker Casillas (Real Madrid CF), Víctor Valdés (FC Barcelona), Pepe Reina (Liverpool FC)
Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid CF), Gerard Piqué (FC Barcelona), Jordi Alba (Valencia CF), Álvaro Arbeloa (Real Madrid CF), Raúl Albiol (Real Madrid CF), Juanfran (Club Atlético de Madrid), Javi Martínez (Athletic Club).
Centrocampisti: Xavi Hernández (FC Barcelona), Sergio Busquets (FC Barcelona), Xabi Alonso (Real Madrid CF), David Silva (Manchester City FC), Santi Cazorla (Málaga CF), Jesús Navas (Sevilla FC), Cesc Fàbregas (FC Barcelona), Andrés Iniesta (FC Barcelona).
Attaccanti: Fernando Llorente (Athletic Club), Juan Mata (Chelsea FC), Fernando Torres (Chelsea FC), Pedro Rodríguez (FC Barcelona), Álvaro Negredo (Sevilla FC).
Photo Credits | Getty Images
6 commenti su “Euro 2012, i convocati della Spagna”