Euro 2012, i convocati della Polonia

Non aver disputato il girone di qualificazione spesso è un peso per la squadra ospitante un torneo, specialmente se sei una “piccola” come la Polonia. La nazionale polacca non può far altro che sperare che il pubblico amico possa darle una mano, anche se a differenza dell’altro Paese ospitante, l’Ucraina, dalla sua ha anche un tasso tecnico discreto.

Anche se ci rimane il dubbio che, in caso di girone di qualificazione, la Polonia non si sarebbe qualificata, c’è da dire che qualche buon giocatore i biancorossi ce l’hanno. Parliamo ad esempio del portiere dell’Arsenal Szczęsny, l’esperto attaccante campione di Germania Lewandowski, ma anche Boenisch, Obraniak o Dudka, giusto per citarne alcuni. Tra i convocati però c’è un’assenza importante, quella di Fabianski, attaccante dell’Arsenal, vice di un certo Van Persie, che si è recentemente infortunato ad una spalla ed ha dovuto lasciare il ritiro. Tra gli esclusi eccellenti c’è anche Kamil Glik, ex del Palermo ed oggi al Torino.

>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012

 POCHE SPERANZE DI PASSARE IL GIRONE – Come dicevamo prima, rispetto all’Ucraina, la Polonia ha qualche possibilità in più. Oltre che per la bravura dei calciatori, il vantaggio è dato anche dal fatto che è stata sorteggiata in un girone relativamente semplice, quello A che comprende Russia, Repubblica Ceca e Grecia, tre nazionali che hanno più o meno lo stesso livello dei polacchi. Passare il turno, almeno come seconda, non è impossibile. Al massimo sarà complicato andare avanti visto che con ogni probabilità si ritroverebbe ad affrontare Olanda o Germania ai quarti. Ad ogni modo anche arrivare secondi nel girone per i polacchi sarebbe già un ottimo traguardo. Questi i 23 convocati:

Portieri: Wojciech Szczęsny (Arsenal FC), Przemysław Tytoń (PSV Eindhoven), Grzegorz Sandomierski (KRC Genk).

Difensori: Sebastian Boenisch (SV Werder Bremen), Marcin Kamiński (KKS Lech Poznań), Damien Perquis (FC Sochaux-Montbéliard), Łukasz Piszczek (Borussia Dortmund), Marcin Wasilewski (RSC Anderlecht), Jakub Wawrzyniak (Legia Warszawa), Grzegorz Wojtkowiak (KKS Lech Poznań).

Centrocampisti: Jakub Błaszczykowski (Borussia Dortmund), Dariusz Dudka (AJ Auxerre), Kamil Grosicki (Sivasspor), Adam Matuszczyk (Fortuna Düsseldorf 1895), Adrian Mierzejewski (Trabzonspor AŞ), Rafal Murawski (KKS Lech Poznań), Eugen Polanski (1. FSV Mainz), Ludovic Obraniak (FC Girondins de Bordeaux), Maciej Rybus (FC Terek Grozny), Rafał Wolski (Legia Warszawa).

Attaccanti: Paweł Brożek (Celtic FC), Robert Lewandowski (Borussia Dortmund), Artur Sobiech (Hannover 96).

Photo Credits | Getty Images

1 commento su “Euro 2012, i convocati della Polonia”

Lascia un commento