Joachim Low, all’ennesima esperienza sulla panchina della nazionale tedesca, e probabilmente l’ultima, ha deciso di rischiare forte e nella rosa dei 23 convocati per l’Europeo di Polonia e Ucraina, ed ha deciso di rinforzare molto il centrocampo e rischiare tutto in attacco convocando soltanto tre punte. Nella rosa iniziale c’era anche Cacau, uno dei calciatori più interessanti nel panorama internazionale, ma a sorpresa dopo l’ultima amichevole lo ha fatto fuori, insieme ad altri tre compagni, ed ha scelto per il reparto offensivo soltanto Klose, Gomez e Podolski.
Certo, si tratta sempre di tre tra i migliori attaccanti al mondo, ma bisogna considerare che Klose viene da un infortunio serio e Podolski non sta vivendo un periodo eccezionale visto che il suo Colonia quest’anno è retrocesso. Ovviamente alla Germania i campioni non mancano, e senza dubbio parte con i favori del pronostico. I tedeschi sono stati sorteggiati in uno dei gironi più difficili, il B insieme ad Olanda, Portogallo e Danimarca, ed anche se la figuraccia è sempre dietro l’angolo, almeno sulla carta non dovrebbe fare fatica a superare il girone.
>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012
FAVORITI DAL PRONOSTICO – I tedeschi sono arrivati a quasi tutte le competizioni a cui hanno partecipato negli ultimi anni sempre almeno in semifinale, e nulla fa presagire che anche quest’anno non si debbano ripetere, ma attenzione perché un’annata storta capita prima o poi a tutti, e non è detto che questa volta non capiti alla Germania. I nomi dei calciatori convocati sono ben noti, anche se l’unico “italiano” è proprio Klose. Mezzo Bayern compone l’ossatura della nazionale con 8 calciatori, quasi tutti titolari, ed in tutto solo 4 calciatori convocati non giocano in Bundesliga, di cui due, Ozil e Khedira, militano nel Real Madrid. Questi i 23 convocati:
Portieri: Manuel Neuer (FC Bayern München), Tim Wiese (SV Werder Bremen), Ron-Robert Zieler (Hannover 96).
Difensori: Holger Badstuber (FC Bayern München), Jérôme Boateng (FC Bayern München), Benedikt Höwedes (FC Schalke 04), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Marcel Schmelzer (Borussia Dortmund), Philipp Lahm (FC Bayern München), Per Mertesacker (Arsenal FC).
Centrocampisti: Lars Bender (Bayer 04 Leverkusen), Toni Kroos (FC Bayern München), Thomas Müller (FC Bayern München), Mesut Özil (Real Madrid CF), Sami Khedira (Real Madrid CF), Marco Reus (VfL Borussia Mönchengladbach), André Schürrle (Bayer 04 Leverkusen), Bastian Schweinsteiger (FC Bayern München), Mario Götze (Borussia Dortmund), İlkay Gündoğan (Borussia Dortmund).
Attaccanti: Miroslav Klose (S.S. Lazio), Mario Gomez (FC Bayern München), Lukas Podolski (1. FC Köln).
Photo Credits | Getty Images
7 commenti su “Euro 2012, i convocati della Germania”