La Danimarca è convocata all’esame di maturità. Dopo aver superato brillantemente, anche forse meglio del previsto, il girone di qualificazione, ora è chiamata a mostrare al mondo quanto questa squadra sia cresciuta. Negli ultimi anni i danesi non hanno avuto mai grandissime squadre ma se la sono cavata sempre con qualche buon calciatore di livello internazionale. Quest’anno invece i buoni giocatori non mancano, ma manca il fuoriclasse. Ma nel complesso i danesi sono una squadra davvero temibile.
ITALIANI DI IERI E DI DOMANI – Il ct Olsen ha chiamato diverse conoscenze del calcio italiano, dal difensore della Roma Kjaer all’ex juventino Poulsen, ma anche calciatori che interessano molto alle italiane come il baby dell’Ajax Eriksen ed il difensore del Liverpool Agger. Le speranze della Danimarca sono sicuramente rivolte su Niklas Bendtner, ex centravanti dell’Arsenal, oggi al Sunderland dove però il suo rendimento è leggermente calato.
>> CALENDARIO E ORARI EURO 2012
La Danimarca è una vera e propria multinazionale visto che soltanto sei dei suoi componenti giocano nel campionato di casa, e dunque le varie tradizioni calcistiche potrebbero creare un buon mix. Nonostante sia considerata una buona nazionale, le sue possibilità di farcela ad Euro 2012 sono davvero scarse. Ha infatti avuto la sfortuna di ritrovarsi nel girone B, il famoso girone di ferro, con Olanda, Germania e Portogallo. Tra le tre è evidente che è quella che ha meno speranze, ma nel calcio non si può mai dire. Questi i 23 convocati:
Portieri: Thomas Sørensen (Stoke City FC), Stephan Andersen (Évian Thonon Gaillard FC), Anders Lindegaard (Manchester United FC).
Difensori: Lars Jacobsen (FC København), Daniel Wass (Évian Thonon Gaillard FC), Daniel Agger (Liverpool FC), Simon Kjær (AS Roma), Andreas Bjelland (FC Nordsjælland), Simon Poulsen (AZ Alkmaar), Jores Okore (FC Nordsjælland).
Centrocampisti: Christian Poulsen (Évian Thonon Gaillard FC), Jakob Poulsen (FC Midtjylland), William Kvist (1. FC Nürnberg), Niki Zimling (Club Brugge KV), Thomas Kahlenberg (Évian Thonon Gaillard FC), Christian Eriksen (AFC Ajax), Michael Silberbauer (BSC Young Boys), Lasse Schøne (NEC Nijmegen).
Attaccanti: Dennis Rommedahl (Brøndby IF), Nicklas Bendtner (Sunderland AFC), Michael Krohn-Dehli (Brøndby IF), Tobias Mikkelsen (FC Nordsjælland), Nicklas Pedersen (FC Groningen).
Photo Credits | Getty Images
3 commenti su “Euro 2012, i convocati della Danimarca”