Danimarca – Portogallo 2-3, Varela salva Cristiano Ronaldo

di Redazione 3

 Euro 2012 – Seconda giornata Gruppo B
Stadio Arena Lviv di Lviv

Danimarca – Portogallo 2-3

Reti: 24′ pt Pepe (P); 36′ pt Hélder Postiga (P); 41′ pt e 35′ st Bendtner (D); 41′ st Varela (P)

È già una partita da dentro-fuori per il Portogallo di Cristiano Ronaldo che dopo la sconfitta all’esordio contro la Germania deve assolutamente vincere oggi contro la sorprendente Danimarca, la quale ha rifilato uno scherzo all’Olanda, per non rischiare di salutare troppo presto il torneo. Una sfida dunque molto importante, in attesa di scoprire cosa faranno questa sera orange e tedeschi.

Paulo Bento lancia in attacco Helder Postiga, supportato da Nani e Cristiano Ronaldo. I danesi rispondono con l’unica punta Bendtner e Krohn-Dehli, Eriksen e Rommedahl alle spalle.

SUBITO TRE GOL – Inizia meglio la Danimarca che sembra prendere subito le misure ai portoghesi e poter controllare il gioco. I lusitani si svegliano al quarto d’ora quando provano ad affondare due volte con Cristiano Ronaldo, ma il talento del Real Madrid non è fortunato in entrambe le circostanze. Il gol però è nell’aria e arriva al ventiquattresimo con Pepe, bravo a svettare di testa su calcio d’angolo e girare battendo un’incolpevole Andersen. Passano pochi minuti, e si concretizza il raddoppio: Nano serve Postiga dalla destra che con il piatto la mette all’incrocio lasciando immobile l’estremo difensore avversario. Sembra la rete che chiude la partita, ma la Danimarca non molla e accorcia le distanze con Bendtner che approfitta di una colossale dormita della difesa portoghese.

 VARELA MATCH WINNER – Il secondo tempo inizia esattamente come il primo, con i danesi che provano a fare la partita ma che questa volta devono andare in cerca del pareggio. I ritmi sono però più bassi ed è anzi il Portogallo ad avere subito una grande occasione per trovare il tris, ma Cristiano Ronaldo spreca malamente. La stella del Real è il protagonista in negativo della ripresa, dato che nel corso dei quarantacinque minuti si mangia in maniera clamorosa altri due gol. Questo da speranza alla Danimarca che a dieci minuti dalla fine riesce a trovare il pareggio ancora con Bendtner, che di testa corregge un cross dalla destra.

Il Portogallo, consapevole che il punto sarebbe praticamente inutile, si getta di nuovo in avanti e questa volta con maggiore convinzione. Mancano tre minuti, Varela prende palla in area e con una bella girata riporta in avanti i lusitani. Un gol importantissimo, che porta i portoghesi a 3 punti nel girone in compagnia della stessa Danimarca, riaprendo tutti i discorsi qualificazione. I danesi si rammaricano dal canto loro per l’occasione sprecata dopo la grande rimonta, e nel recupero sprecano la palla del possibile 3-3.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

  1. It’s like you’re on a miisson to save me time and money!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>