Aspettando Germania-Turchia

Dopo due lunghi giorni di digiuno ricomincia l’avventura delle quattro regine d’Europa, a caccia del titolo continentale.

Questa sera si alzerà il sipario sulla prima semifinale che vedrà confrontarsi la solita Germania (solita perché abituata a grandi palcoscenici) e la sorprendente Turchia, arrivata fin qui con molta determinazione ed un pizzico di fortuna.

L’opinione comune vuole che la squadra di Fatih Terim abbia ben poche speranze di passare il turno. La fortuna aiuta gli audaci, ma non può durare in eterno, specie se ci troviamo di fronte ad una squadra che fa fatica a mettere insieme 11 giocatori, tra infortuni e squalifiche.


I pronostici dunque sono tutti dalla parte dei tedeschi, dimostratisi continui e solidi, e giunti meritatamente al penultimo capitolo della kermesse continentale.

Non così la Turchia, che ha recuperato ben tre risultati negli ultimi minuti di gioco, superando avversari più quotati e forse più meritevoli di arrivare in fondo. Ma nel calcio i successi si costruiscono intorno alla determinazione e non si può negare che la Turchia ne abbia avuta da vendere.

Merito dell’Imperatore, Fatih Terim, che ha saputo caricare nel modo giusto la squadra, invitandola a lottare fino al novantesimo (ed anche oltre). Detto questo, si può anche parlare di Turchia fortunata, ma la sorte benigna va anche cercata.

Stasera probablmente racconteremo un’altra storia: il bonus è esaurito e la sorte si è ripresa in solo colpo quanto finora elargito, costringendo Terim a improvvisare una formazione anomala. Quattro squalificati, tre infortunati e da definire ancora la situazione di Servet, che gioca col terrore che gli saltino i legamenti del ginocchio.

Nessun problema per Loew invece, che dovrebbe recuperare l’unico infortunato, Torsten Frings. Che gara sarà? Tutto dipenderà dalla Germania e da quanto tempo impiegherà a bucare ripetutamente la porta avversaria. Attenzione però, perché se a pochi minuti dalla fine il suo vantaggio sarà minimo, la Turchia potrebbe ancora chiedere un favore alla fortuna. Repubblica Ceca e Croazia insegnano!

E allora tutti davanti alla tv per goderci lo spettacolo di questa semifinale. E se proprio non riuscite a staccarvi dal pc, seguite e commentate la gara con i ragazzi di CalcioPro, registrandovi al Live Blog qui o attraverso il banner nella sidebar.

Lascia un commento