“Spettacolo al San Paolo” avremmo voluto titolare questa sera, al termina della sfida tra il blasonatissimo Liverpool ed un Napoli alla ricerca degli antichi splendori. Non è andata così, purtroppo, e l’unico spettacolo andato in scena è stato quello pessimo offerto da alcuni ultras partenopei ( o presunti tali), che si sono scatenati nella caccia all’inglese sin dalla scorsa notte.
Un preludio alla gara che poteva e doveva essere evitato e che non mostra il lato migliore del tifo italiano agli occhi del mondo. Ma – come si dice spesso in questi casi – tutto il mondo è paese e diventa persino inutile commentare certe scene, dando soddisfazione a chi non merita neppure di essere nominato.
Tornando alla gara, si sperava forse che il Napoli riuscisse a conquistare la posta piena al cospetto di un Liverpool notevolmente rimaneggiato. Torres, Kuyt, Gerrard non hanno avuto il piacere di calcare il verde prato del San Paolo, ma i partenopei non hanno approfittato della chance ed alla fine devono accontentarsi di un punto contro gli illustri rivali.
In chiave qualificazione nulla è ancora compromesso, considerando che la classifica recita Liverpool 5 punti, Napoli ed Utrecht 3, Steaua Bucarest 2, quando le giornate giocate sono tre. Certo è che il Napoli deve mostrare maggiore determinazione, soprattutto tra le mura amiche, se vuole avere la certezza di superare la fase a gironi. Mazzarri comunque si accontenta del punto guadagnato ed applaude i suoi:
Bisogna riconoscere il valore dei nostri avversari. Noi ci siamo abituati a mettere sotto gli avversari, ma non ci siamo solo noi: avevamo di fronte un Liverpool ben messo in campo. Loro hanno puntato a due risultati su tre. Abbiamo creato diverse opportunità per fare gol, ma non ci è andata bene.
Non ci resta che sperare che la prossima volta vada meglio. Nell’attesa, gustiamoci la gallery della serata.