In una giornata con un tasso tecnico in campo non elevatissimo, la spettacolarità la regala SuperMario Balotelli che segna il suo primo gol in Europa con la maglia del City, e proprio come nell’esordio in campionato, chiude con una doppietta. L’ex interista batte da solo un Salisburgo sceso in campo in stile vittima sacrificale, e dimostra uno stato di forma invidiabile, nettamente superiore a quello degli altri calciatori in campo. Alla fine il Manchester City vincerà 3-0 una gara mai messa in discussione, ed ora basterà un pareggio contro la Juventus per ottenere il primo posto, a meno che il Lech non batta con 4 o più gol di scarto il Salisburgo sul suo campo.
Sono 6 le squadre che passano il turno in questa prima parte di quinta giornata di Europa League. Oltre alle due del gruppo A, passano il turno Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Young Boys e Metalist, che raggiungono le già qualificate Stoccarda, Zenit e Psv Eindhoven.
Ma andiamo con ordine. Uno dei gironi più spettacolari dell’Europa League è senz’altro il B, dove i tedeschi del Leverkusen si assicurano il primo posto nel girone grazie alla rete di Sam con cui il Rosenborg viene liquidato, ma anche grazie al suicidio calcistico dell’Atletico Madrid. In casa contro il meno quotato Aris Salonicco, gli spagnoli vanno prima sotto dopo appena due minuti; poi sorpassano gli avversari grazie alla premiata ditta Aguero–Forlan che in 5 minuti ribaltano il risultato, ma poi nel finale si addormentano e subiscono due reti che ora mettono in pericolo la qualificazione. Nell’ultima gara l’Atletico affronterà proprio il Bayer Leverkusen, e non pensiamo che i tedeschi siano tanto disponibili a fare regali, nonostante a Natale mancherà poco più di una settimana.
Lo Sporting passa con un gol di Anderson Polga contro il Lille, assicurandosi il primato e mettendo nei guai i francesi, superati dal sorprendente Gent che batte il Levski Sofia. Bene lo Zenit Sanpietroburgo che, smaltiti i festeggiamenti per lo scudetto, torna in campo e continua nella sua cavalcata che la vede ancora unica squadra (aspettando il Cska) a punteggio pieno. Il malcapitato di turno è l’Anderlecht che ora ha una flebile speranza di qualificazione dopo che l’Aek Atene ha battuto l’Hajduk Spalato e si è portato a +3 dai belgi, ma con gli scontri diretti in favore di questi ultimi.
Crollo dello Stoccarda che, in vantaggio per 1-2, subisce 3 gol in 4 minuti nel finale e regalano allo Young Boys il secondo posto, approfittando dell’1-1 tra Odense e Getafe che si autoeliminano, mentre nel girone della Sampdoria il Metalist prima trema, andando sotto contro il Debrecen e vedendo i doriani vincere contro il Psv, ma poi gli olandesi pareggiano e lo fanno anche gli ucraini. Alla fine il Metalist vincerà, e lo farà anche il Psv, mandando così entrambe le squadre ai sedicesimi di finale.