Spartak Mosca – Porto 2-5
Braga – Dinamo Kiev 0-0
PSV – Benfica 2-2
Twente – Villareal 1-3
L’andata dei quarti di finale di Europa League aveva già stabilito la griglia di partenza del prossimo turno, eccezion fatta per Braga e Dinamo Kiev, che avevano impattato per 1-1. Le altre gare erano invece terminate con punteggi tali da rendere difficili le rimonte, tanto che nella serata di oggi si giocava per lo più per onor di firma. Nella gara del pomeriggio di ritrovavano davanti lo Spartak Mosca ed il Porto, con i lusitani che si erano già assicurati il passaggio del turno con il 5-1 dell’andata.
Cinque gol all’andata e cinque al ritorno, a dimostrazione che il Porto non ha pietà di nessuno in questa stagione, giocando sempre per il massimo risultato. Hulk e Rodriguez portavano avanti gli ospiti nella prima frazione di gioco, mentre Guarin firmava il tris al 47′, prima che Dzyuba accorciasse le distanze per lo Spartak Mosca. Falcao ristabiliva le distanze al 54′ ed Ari andava ancora a segno per i padroni di casa al minuto numero 72. La rete del 2-5 è di Ruben Micael a pochi istanti dal fischio finale.
Il Villareal giocava sul velluto dopo il 5-1 rifilato all’andata al Twente. Gli spagnoli vincono anche in terra d’Olanda, sebbene i padroni di casa fossero passati in vantaggio con Bajrami al minuto numero 32 del primo tempo. Nella ripresa, poi, un rigore di Giuseppe Rossi ed uno di Ruben portavano in avanti il Villareal, prima che Cani fissasse il punteggio sull’1-3 finale.
Pioggia di gol anche in PSV Eindhoven-Benfica, con i portoghesi già sicuri del passaggio del turno in virtù del 4-1 dell’andata. Stavolta finisce 2-2, con gli olandesi che sciupano un doppio vantaggio (Dzsudzsak e Lens) e si fanno rimontare dalle reti di Luisao e Cardozo.
La gara più incerta della serata era quella tra Braga e Dinamo Kiev, che partivano dall’1-1 dell’andata. Ai padroni di casa bastava lo 0-0 per accedere alle semifinali e 0-0 è stato, con gli ucraini incapaci di andare a segno, pur giocando in superiorità numerica per gran parte della gara.
Passano il turno tre squadre portoghesi (Benfica, Braga e Porto) ed il Villareal.
2 commenti su “Europa League: passano le tre portoghesi ed il Villareal”